Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Massaggio in Profondità

L'integrazione posturale

di
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: prefazione all'edizione italiana di Gianmario Balzarini, prologo dell'autore, traduzione di Annalisa Deidda. - pp. 160, nn. fotografie e illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1983-01-01
Codice: 500000003997

Il corpo considerato unicamente nella sua accezione anatomica ha iniziato l'inesorabile declino con la comparsa della psicoanalisi e con la concomitante rivalutazione dello psichico e dell'emotivo in particolare. Tutta protesa a disidentificarsi da un passato troppo organicista, la stessa psicoanalisi ha finito però con l'enfatizzare in eccesso i poteri della mente cosicché, ancora una volta, il corpo ne è uscito mortificato, incompreso, non posseduto. Solo con gli studi, le teorie e i metodi di Wilhelm Reich si sono create le premesse per quello che oggi si suole definire il ritorno del corpo in psicologia e in psicoterapia...
L'integrazione posturale è un metodo di lavoro sul corpo che però prende in considerazione l'intero essere psicosomatico.
Il suo ideatore, Jack Painter, vi esprime e vi traduce quella sua tipica varietà interiore fatta di mondi solo apparentemente contrastanti, ma che in realtà creano un universo coordinato ed efficace. Così e l'integrazione posturale che, prima di realizzare l'integrazione della persona, ha saputo integrare teorie e metodi assai diversi: Reich, Rolf, Lowen, l'agopuntura, la gestalt, lo shiatsu e altri ancora. Ne è risultato un metodo di lavoro di straordinaria efficacia, capace di sciogliere antiche armature e ridare sensibilità ed elasticità fisica e affettiva; mentre il corpo, sapientemente «stirato», riacquista l'armonia, la leggerezza e il diritto al piacere, i sentimenti si approfondiscono, si fanno più intensi, più autentici. (Dalla Prefazione del prof. Gianmario Balzarini)

Jack W. Painter, laureato in filosofia, allievo di Smith-Mundt. dopo aver proseguito i suoi studi in Europa, è diventato professore aggiunto presso l'università di Miami, dove si è occupato attivamente di fisiofilosofia e psicologia, interessandosi all'agopuntura, allo yoga, alle teorie reichiane, alla gestalt-therapy e alla manipolazione dei tessuti connettivi. Dal 1973 ha addestrato più di 1000 integratori posturali e ha contribuito alla creazione di importanti centri d'integrazione posturale in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock