Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Nascita dei Vangeli Sinottici

Titolo originale: La naissance des Evangiles Synoptiques

di
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: seconda edizione, versione integrale dal francese di Rosanna Brichetti, collana: Problemi e Dibattiti. - pp. 112, Milano
Stampato: 1986-01-01
Codice: 978882150954

Lavorando sui testi di Qumràn, il biblista Jean Carmignac ha notato numerosi rapporti con il Nuovo Testamento e così si è messo a ritradurre il testo greco di Marco in ebraico. Immaginava che una simile traduzione sarebbe stata molto difficile, e invece ha scoperto subito, stupefatto, che si rivelava estremamente facile. Come spiegare che il greco di Marco obbediva docilmente alle leggi della grammatica ebraica? L'intuizione poteva essere fallace e così ha continuato il lavoro con il Vangelo di Matteo e i documenti utilizzati da Luca. L'autore è arrivato alla conclusione che i Vangeli sinottici non sono stati composti da semiti che possedevano male il greco: è possibile allora immaginare che siano opera di greci che traducono un testo semitico precedente, imitandone lo stile? Se questa ipotesi è vera, le date di composizione correntemente ammesse dei primi tre Vangeli devono essere riviste: i Vangeli sinottici sono più antichi di quanto si pensi. Può Jean Carmignac aver ragione contro le tendenze generali della scienza biblica ufficiale? Ma questa ipotesi non è mai stata sostenuta nei secoli scorsi? In questo singolare volume sono riportati i primi risultati del lavoro scientifico intrapreso dall'autore.
 
Jean Carmignac, nato nel 1914 in Francia, ha fatto gli studi nel Seminario francese di Roma e presso l'istituto biblico. Inviato nel 1954 alla Scuola biblica di Gerusalemme, viene ben presto in contatto con i manoscritti della Comunità essena del Mar Morto, scoperti da poco, dei quali diventa uno specialista. Fonda e dirige una rivista sui testi di Qumràn e li traduce in collaborazione con altri studiosi. Ha iniziato la pubblicazione delle traduzioni ebraiche dei Vangeli (finora sono apparsi quattro volumi).

Visualizza indice

Prefazione dell'Autore
 
Indice
 
Prefazione

  • Cap. I: Elaborazione delle ipotesi
  • Cap. II: Traduzioni anteriori
  • Cap. III: Argomento dei semitismi
  • Cap. IV: Problema sinottico
  • Cap. V: Antiche notizie
  • Cap. VI: Opinioni moderne

Conclusioni
Citazioni del Nuovo Testamento
Autori citati

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock