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I Quaderni

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 21,00

Informazioni: prefazione di Ernesto de Martino, prefazione di Maurice Leenhardt, traduzione di Anna Macchioro de Martino. - pp. 282, Torino
Stampato: 1952-01-29
Codice: 500000004443

Sommario:

Prefazione di Ernesto de Martino
Prefazione di Maurice Leenhardt

Quaderno I. Gennaio-Maggio 1938

  • La partecipazione non in quanto rapporto ma in quanto dato
  • Indipendente da condizioni logiche e fisiche
  • Esame del fatto Grubb
  • Contraddizione (logica) e incompatibilità
  • Esperienza mistica ed esperienze logiche
  • Partecipazioni, appartenenze (pronomi)
  • Essere, esistere, vuol dire partecipare
  • Azioni, stati, concetti (Sommerfeld)
  • Fatti dell'Africa Occidentale Francese - Indifferenza al come

Quaderno II. Maggio-Giugno 1938

  • Indifferenza alle diversità delle cause seconde
  • Categoria affettiva del soprannaturale e causalità
  • Causalità nella natura secondo la mentalità primitiva
  • Senso della «trasformazione» nella mentalità primitiva
  • Concetti con e senza prospettiva
  • Posizioni ed espressioni modificate
  • Fatti dell'Africa Occidentale Francese - Spiriti orientati diversamente
  • Esperienza dei primitivi meno omogenea della nostra

Quaderno III. Giugno-Agosto 1938

  • Discussione sui fatti «Africa Occidentale Francese» dal punto di vista logico
  • Abbandono definitivo del carattere prelogico
  • Questioni di metodo
  • Riformismo di un guardian-spirit
  • Impossibile, irrealizzabile, dal punto di vista della mentalità primitiva
  • Riflessione di Einstein
  • Accordo con Leenhardt
  • Concetto: generalità logica - Partecipazione: generalità affettiva
  • Non «legge» di partecipazione
  • In che senso i miti sono delle storie vere
  • Problemi di vocabolario e di metodo

Quaderno IV. 8 Agosto - 18 Agosto 1938

  • Della partecipazione
  • Partecipazione delle appartenenze
  • Perché non c'è espressione verbale adeguata
  • Partecipazione indipendente dallo spazio
  • Partecipazione dell'individuo al corpo sociale
  • Valutazione sociologica del sentimento della partecipazione

Quaderno V. 19 Agosto - 27 Agosto 1938

  • In qual senso la partecipazione è un dato determinato
  • Pars pro toto implica partecipazione
  • Partecipazioni indipendenti dal tempo e dallo spazio
  • Partecipazione, esperienza mistica e credenza
  • Elemento di generalità della partecipazione di natura affettiva
  • Partecipazione fra uno e molti. Rovesciare il problema

Quaderno VI. Agosto-Settembre 1938

  • Posizione attuale in raffronto alla vecchia. Abbandono del «prelogico»
  • La partecipazione non è una funzione logica
  • Partecipazione e pronomi possessivi
  • Differenti specie di partecipazioni
  • Ϻίμησις=Ϻέϴεζις
  • Com'è sentita una dualità-unità

Quaderno VII. Settembre-Ottobre 1938

  • Partecipazione indipendente dal tempo e dallo spazio
  • Fatti Dagomba e Kwotto
  • Partecipazione, fluidità. Sogni mitici
  • Partecipazione, esperienza o credenza
  • Argomento del lavoro
  • Contraddizione? No, piuttosto incompatibilità
  • Mentalità primitiva al tempo stesso concettuale e affettiva
  • Concetti e stabilità del mondo

Quaderno VIII. Ottobre-Novembre 1938

  • Partecipazione e causalità
  • Funzione dei concetti e fluidità
  • Rapporti delle due esperienze per la mentalità primitiva
  • Miti e leggi di natura
  • Conferenza Duhamel
  • Per l'articolo Bröndal
  • Pars pro toto. Appartenenze. Partecipazione

Quaderno IX. Dicembre 1938

  • Miti storie vere. In qual senso?
  • Senso della «realtà» per la mentalità primitiva
  • Esperienza e credenza
  • Sogno e mito
  • Specie diverse di partecipazione
  • Pars pro toto: partecipazione sentita
  • Partecipazione sentita, non pensata
  • Conferenza Duhamel
  • Individuo e gruppo: partecipazione

Quaderno X. Gennaio 1939

  • Il totem adiutore. Doppia esistenza
  • Questione di metodo
  • Significato di «non è concettuale»
  • Funzione dei concetti
  • I due modi di usare i concetti

Quaderno XI. Febbraio 1939

  • Foglio staccato. Piano
  • Pensiero non concettuale ed esperienza mistica
  • Esperienza mistica e le due causalità
  • Difesa sociale contro il contagio
  • Indifferenza alla distinzione di uno e più
  • Tentativo di spiegazione
  • Passaggio alla partecipazione
  • Difficoltà non risolte

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