Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Storia della Letteratura Coreana

di
Editore: Edizioni Novecento
Informazioni: pp. 348, 1 tavola f.t., Palermo
Stampato: 1996-01-01
Codice: 978883730312

Molti ammiratori della cultura giapponese non sanno che essa è stata edificata col sostanziale contributo di pensatori, artisti e scrittori coreani; e che la Corea stessa continua ad essere un autentico ponte culturale tra il continente e le isole giapponesi.
Per troppo tempo considerata semplice appendice della Cina o del Giappone, la Corea ha avuto il solo torto di essere stata un “vaso di coccio tra vasi di ferro”, rimanendo fatalmente schiacciata, politicamente e militarmente, dai suoi potenti vicini.
L'opera, la prima di un autore occidentale, rende giustizia a un Paese che vanta un patrimonio storico e culturale fra i più ricchi dell'Asia orientale. Maurizio Riotto mette in luce una preziosa raccolta di versi e prose che finora era rimasta privilegio di pochissime culture nel mondo intero.

Maurizio Riotto (Palermo, 1959) insegna lingua e letteratura coreana nell'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Laureatosi in Lettere (indirizzo classico) a Palermo, si è poi specializzato in Archeologia Orientale presso l'Università “La Sapienza” di Roma. È stato Visiting Scholar nel 1991 presso l'Università “Doshisha” di Kyoto (Giappone) e nel 1994 presso l'Università “Hanyang” di Seoul. Ha vissuto a lungo in Estremo Oriente e per quattro anni è stato Research Fellow presso l'Università Nazionale di Seoul. Ha scritto, fra l'altro, The Bronze Age in Korea (Kyoto, 1989), Introduzione allo studio della lingua coreana (Napoli, 1990) e Fiabe e storie coreane (Milano, 1994), oltre a numerosi articoli su riviste specializzate. Ha anche tradotto e pubblicato, per la prima volta in Italia, numerose opere di scrittori coreani contemporanei e nel 1995 ha ricevuto il premio Korean Culture & Arts Foundation per la traduzione in italiano del romanzo Il poeta di Yi Munyŏl.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock