Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Trattato Pratico di Scienze Occulte

Magia, Cabala, Spiritismo, Pietra Filosofale, Massoneria

di
Editore: Edizioni del Gattopardo
Informazioni: unica edizione, prima traduzione italiana e prefazione di Bianca Romagnoli Gigliotti. - pp. 532, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1971-09-01
Codice: 500000004612

Gerard Encausse (Papus) nato il 13 luglio 1865 a La Corogne (Spagna), è uno dei grandi maestri dell'occultismo occidentale.
Intellettuale, teorico dell'iniziazione massonica e martinista, fervente sostenitore delle chiavi d'interpretazione mistiche d'occidente, polemico nei confronti delle scuole d'orientalismo (particolarmente vivace e interessante la sua confutazione delle teorie di M.me Blavatsky), seppure egli stesso iniziato dal suo maestro Saint Yves d'Aleveidre ai misteri orientali, Papus ha segnato una tappa indispensabile nello sviluppo del pensiero occultistico. Fra i suoi lavori più interessanti vale ricordare il Trattato metodico di Scienze Occulte, (1891) sorta di enciclopedia dei settori di studio dell'occultismo; il Trattato di Magia pratica (1893), definito dall'Autore «saggio d'igiene intellettuale», che ne è la continuazione ideale sul piano dell'esperienza concreta e della ricerca, Magia e Ipnosi (1897), analisi di fatti ed esperienze ipnotiche; i due ormai rarissimi studi La Kabala e il Tarot dei Bohemiens (1893); infine questo Trattato pratico di Scienze Occulte (1887).
Diviso in tre parti (Teoria, Adattamento e Realizzazione), il volume ci offre, per sommi capi, un quadro d'insieme estremamente lucido e corretto dell'occultismo. Parlando di quest'opera, Sedir, Maestro e Iniziato illustre, disse: «È un punto di partenza indispensabile a chi si avvicina per la prima volta a questi studi, ma, ad un tempo, una pietra miliare nella "ricerca teorico interpretativa».

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock