Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Domenicano Bianco - Romanzo

di
Editore: Fratelli Bocca Editori
Informazioni: nota introduttiva, introduzione dell'autore. - pp. XXIII-226, Milano
Stampato: 1944-10-02
Codice: 500000006784

Dalla nota introduttiva:

"Quando, dopo la larga notorietà raggiunta coi suoi romanzi esoterici maggiori: «Der Golem», «Das grtine Gesicht» e «Walpurgisnacht», Gustavo Meyrink pubblicò nel 1921 «Der weisse Domentkaner», una vivace discussione si accese fra gli esoteristi a proposito delle strane dottrine Taviste che formano lo sfondo dottrinale del racconto. Molti, anche fra i più colti, posero perfino in dubbio l'esistenza di cosi singolari credenze, delle quali anche le maggiori enciclopedie non fanno cenno.
Per mettere a disposizione degli studiosi alcuni elementi originali di orientamento, G. R. S. Mead, in due numeri successivi (2 e 3) della «Quest» di Londra, del 1924, tradusse dal tedesco alcuni estratti di «Leggende alchimiche taviste», tradotte a loro volta dal cinese in tedesco dal prof. A. Pfizmaier, membro dell'Accademia di Vienna, e pubblicate fin dal 1870 nel vol. LXIV degli Atti Filosofici dell'Accademia.[...]"

Dall'introduzione:

"Che vuol dire: «il signor X o Y ha scritto un romanzo?»
È molto semplice: vuol dire che si sono immaginate persone non esistenti nella realtà, insieme con un vario intreccio di vicende riferite ad ognuna di esse. Questa è, ad un dipresso, l'opinione generale.
Che cosa poi sia la fantasia, ognuno crede di saperlo. Pochi sospettano pero dell'esistenza di forme assai strane della fantasia.
Che può voler dire, ad esempio, che la mano - questo strumento apparentemente cosi docile del nostro cervello - ad un tratto si rifiuta di scrivere il nome dell'eroe di una certa storia «imaginata» e tende invece, ostinatamente, a scriverne un altro?
Di fronte ad un caso del genere non ci si deve stupire c non ci si deve forse chiedere: «È davvero un - creare - il mio, oppure la mia immaginazione, in fondo, è solo una specie di apparato ricevente?[...]"

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock