Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Storia dell'Ermetismo Cristiano

di
Editore: Morcelliana
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, testi in appendice tradotti da Sara Petri, in copertina «Anubis-Hermes Psycopompos» rilievo dell'altare dedicato a Iside nell'Iseo di Campo Marzio a Roma, Musei Capitolini. - pp. 416, Brescia
Stampato: 2000-09-01
Codice: 978883721792

L'ermetismo come movimento di pensiero, come espressione di una sensibilità religiosa, come tentativo di trovare una risposta ai problemi fondamentali dell'uomo, che sono Dio, il mondo e l'uomo stesso, non fu una delle tante 'filosofie' del mondo antico, ma una 'sapienza' che sorse in una regione dell'impero Romano di grandissima civiltà e antichissime tradizioni, quale fu l'Egitto. I Greci, non facilmente disposti a dare importanza alle culture diverse dalla loro, nutrirono, invece, ammirazione e rispetto reverenziale per la civiltà egiziana. I miti teogonici e cosmologici dell'antica età faraonica furono ellenizzati quando l'Egitto passò sotto la dominazione dei Greci, di Alessandro Magno e dei suoi successori, e costituirono l'oggetto di una 'rivelazione', l'autore della quale fu il dio che per gli Egiziani era Thoth e per i Greci Ermete; questo Ermete assunse uno status ora di divinità ora di profeta, al quale fu assegnato il titolo onorifico di 'trismegisto', 'tre volte grandissimo'. Nella tarda antichità, nell'epoca di angoscia', la 'rivelazione' del Trismegisto ebbe una diffusione ancora più ampia che nell'Egitto precristiano, ma soprattutto fu considerata dalla cultura cristiana, e da quella di lingua latina ancor più che da quella di lingua greca, come una anticipazione pagana della rivelazione cristiana, e quindi, per questo motivo, degna di rispetto.
Questa idea di 'rivelazione' pagana precorritrice della verità cristiana divenne un elemento di grande significato nel pensiero dell'Occidente, dalla tarda antichità al Medio Evo, al Rinascimento e oltre. E l'adattamento cristiano di quella antica filosofia religiosa costituisce uno degli elementi di maggiore interesse della sua storia: da Lattanzio ed Agostino ad Abelardo e al platonismo medievale, a Marsilio Ficino e alla filosofia del Rinascimento, tutti riconobbero l'importanza della rivelazione ermetica.
L'ermetismo fu, dunque, oltre che una manifestazione del pensiero religioso dell'uomo, anche un momento assai significativo per il cristianesimo.

Claudio Moreschini è ordinario di Letteratura Latina all'Università di Pisa. Presso la Morcelliana ha pubblicato (con Enrico Norelli): Antologia della letteratura cristiana antica greca e latina - Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina - Storia della letteratura cristiana antica greca e latina (già tradotto in vari paesi).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock