Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Sotto Ipnosi

Viaggio nel tempo

di
Editore: Luigi Reverdito Editore
Informazioni: nota dell'editore. - pp. 160, Trento-Mattarello
Stampato: 2009-04-01
Codice: 978886314020

«Un magmatico flusso di ricordi, dettati sotto ipnosi, attraversa il tempo e lo spazio viaggiando tra vite vissute.»

«Esperienze raccolte sotto ipnosi, confessioni ed “effetti speciali” provenienti dalla parte oscura della mente umana.»

In un lungo racconto articolato in tredici sedute, sotto ipnosi, una donna di cui sappiamo solo il nome restituisce un flusso di immagini inconsce, riferite a vite trascorse.
Il filo della memoria, o della confessione, si svolge ora in prima persona ora in terza, passando dal vissuto in presa diretta al resoconto e alla visione; da Milano siamo trasportati a Mosca, da Parigi a New York, da un silenzioso paesaggio rurale inglese ai suoni di un'antica città sul mare; insieme allo spazio oscilla come un Sismografo il tempo, sbalzandoci dagli anni Venti e Trenta del Novecento al Settecento, al Seicento, catapultandoci dall'antichità romana a un non meglio precisato “futuro oltre il 2000”.
La protagonista è di volta in volta ballerina, avventuriera, sacerdotessa, raccontatrice di favole; e donna, uomo, ragazzo;preda dei sensi e protagonista di “magiche” esperienze di distacco dal corpo.
Qual è la natura di queste immagini, di questo materiale magmatico che l'ipnosi fa emergere alla comunicazione? Si tratta di ricordi, fantasie, libere rielaborazioni di vissuti propri o altrui, aspirazioni, messaggi?
L'Autore si limita a presentarceli per come sono, nella loro realtà di reperti della “parte oscura” della mente umana. Senza pretendere di spiegarne il mistero, suggerisce però che al fondo del “racconto di Claudia” stia la grande eredità della memoria collettiva della specie, il fascinoso archivio della storia dell'umanità.
Altre sei testimonianze raccolte sotto ipnosi, nella seconda parte del libro, accrescono l'interesse di questo viaggio oltre le “colonne d'Ercole” dell'esperienza comune.

Albino Comelli, nato a Parigi, dopo aver studiato filosofia, scienze politiche, psicologia ha condotto una lunga attività di psicologo clinico. L'ipnosi ha svolto un ruolo importante nelle sue esperienze medico scientifiche e, più in generale, nelle sue ricerche sull'inconscio e sulla memoria umana.

Il volume non è disponibile

Argomenti: Ipnosi, Memorie, Racconti,

, new EUR in_stock