Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Hans Hofmann

di
Editore: Edizioni d'Arte Fratelli Pozzo
Informazioni: descrizione delle tavole e ricerche biografiche a cura di Barbara L. Michaels, la maggior parte delle fotografie a colori di questo libro sono state eseguite da Edward Meneeley; quelle in bianco e nero da Percy Rainford e da George Yater. - pp. 234, 168 ill di cui 51 a colori, Torino
Stampato: 1964-01-01
Codice: 500000006766

Hans Hofmann has been one of the principal innovators among the American abstract expressionists since the inception of their vital new movement in New York twenty years ago, and for over four decades he has wielded incalculable influence as a teacher of modern art on two generations of students. [...]
L'Espressionismo astratto fu un movimento artistico statunitense successivo alla seconda guerra mondiale. Fu il primo fenomeno artistico tipicamente americano ad influenzare il resto del mondo e contribuì a spostare radicalmente la capitale artistica da Parigi a New York, e più in generale dall'Europa agli Stati Uniti d'America.

Hans Hofmann nasce a Weissenburg, Baviera (Germania) il 21 marzo 1880. Nel 1886 la famiglia si trasferisce a Monaco di Baviera. Frequenta la scuola pubblica, e più tardi, le scuole secondarie. Nel 1898 comincia a studiare pittura in diverse scuole a Monaco. Nel 1904 lavora a Berlino presso Philip Freudenberg, proprietario di un grande magazzino e collezionista d'arte. Con l'appoggio del Freudenberg riesce ad andare a Parigi, e vi rimane dieci anni. Allo scoppio della prima guerra mondiale (1914) ritorna a Monaco. È scartato dal servizio militare per i postumi di una malattia polmonare. Con la guerra termina l'assistenza del Freudenberg.
Nel 1915 apre una scuola d'arte a Monaco. Con la scuola effettua viaggi durante il periodo estivo: Ragusa 1924; Capri 1925-1927; Saint-Tropez 1928-1929. Insegna nella sessione estiva all'Università di Califronia, Berkley (1930). Ritorna in Germania. Primavera 1931: insegna al Chouinard Art Institute, Los Angeles, California. Estate 1931: insegna nuovamente all'Università di Califronia, Berkley. Insegna all'Art Students League, New York (1932-1933) e nelle sessioni estive insegna alla Thurn School Gloucester , Massachusetts. Nel 1933 apre una scuola propria a New York; nel 1934 apre una scuola estiva a Provincetown, Massachusetts. Nel 1941 diviene cittadino americano. Nel 1958 lascia l'insegnamento per dedicarsi interamente alla pittura. Nel 1960 partecipa alla Biennale di Venezia, recandosi poi in Francia e Germania con la sua signora.
Hofmann ebbe numerosi ed ampi riconoscimenti con mostre di grande rilievo, collettive e personali, nei musei e nelle gallerie degli Stati Uniti e in Europa. Nel 1963 il Museo d'arte moderna di New York gli organizzò una vasta personale, portata in varie città d'Europa compresa l'Italia, alla Galleria d'arte moderna di Torino. Nel 1964 venne nominato dottore onorario di Belle Arti all'università di Berkeley. Ha lasciato anche numerosi saggi sull'arte scritti tra il 1932 e il 1959.
Muore a New York il 17 febbraio 1966.

Visualizza indice

  • Indice delle Tavole
  • testo di Sam hunter
  • M. Tapié - Le message historique essentiel de Hans Hofmann
  • Cique saggi di Hans Hofmann
  1. La creazione plastica
  2. La ricerca del reale nelle arti visive
  3. La rinascita delle arti plastiche
  4. Il problema del colore nella pittura pura - La sua origine creativa
  5. La scultura

Tavole
Biografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock