Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Sufismo ed Esicasmo - Esoterismo Islamico ed Esoterismo Cristiano

di
Editore: Edizioni Mediterranee
Informazioni: cura, introduzione e traduzione dal francese di Claudio Mutti. - pp. 192, nn. figure b/n, Roma
Stampato: 2000-11-01
Codice: 978882721369

Michel Vâlsan, nato in Romania nel 1907 ed entrato in rapporto epistolare con René Guénon negli anni Trenta abbracciò la religione islamica e ricevette l'iniziazione al Sufismo. Diventato responsabile di un Ordine iniziatico (la Tariqah Alawiyya) per il territorio francese, nel 1950 diede vita alla prima organizzazione islamicamente ortodossa di espressione guénoniana. Direttore di Études Traditionnelles, vi collaborò fino alla morte (avvenuta nel 1974), pubblicandovi una cinquantina di testi, tra i quali numerose traduzioni annotate da Ibn Arabi.

Nel presente volume vengono tradotti alcuni Saggi ed articoli che Michel Valsan (in Islam Abd el-Aziz Mustafa) scrisse per la rivista Études Traditionnelles tra il '61 e il '71. Essi riguardano le due forme Principali dell'esoterismo islamico e di quello cristiano, vale a dire il Sufismo e l'Esicasmo: il primo è un movimento mistico-ascetico diffusosi all'interno dell'islamismo, basato sull'unione mistica con Dio attraverso la guida di un Maestro: il secondo è una teoria e pratica meditativa ascetica propria della teologia bizantina che, attraverso la ripetizione cantilenante di una breve preghiera, unitamente a particolari esercizi respiratori, mira al raggiungimento della contemplazione del divino.
Gli scritti presentati sono i seguenti:

  • Un simbolo ideografico dell'Uomo Universale (dati di una corrispondenza con René Guénon)
  • Il triangolo dell'Androgino e il monosillabo "Om"
  • Referenze islamiche del "Simbolismo della Croce"
  • Un testo dello Shaykh al-Akbar sulla "realizzazione discendente"
  • Sullo Shaykh Al-Alawî
  • Precisazione
  • Studi e documenti sull'Esicasmo

L'importanza di queste pagine, sostanzialmente sconosciute al lettore italiano, è dovuta al fatto che il loro autore non e soltanto il più autorevole esponente europeo dell'esoterismo islamico di espressione guénoniana, ma è al contempo una delle personalità più eccellenti nel trattare dell'Esicasmo, data la sua possibilità di accedere a fonti di prima mano concernenti tale realtà e data la sua qualificazione ad inquadrarne i dati secondo la prospettiva del pensiero tradizionale.

Visualizza indice

Introduzione di Claudio Mutti

1. Un simbolo ideografico dell'Uomo Universale (Dati da una corrispondenza con René Guénon)

2. Il triangolo dell'Androgino e il monosillabo «Om»

3. Referenze islamiche del «Simbolismo della Croce»

4. Un testo dello Shaykh Al-Alawî

6. Precisazione

7. Studi e documenti sull'Esicasmo

8. A proposito di Esicasmo

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock