Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Cronaca di Salimbene de Adam

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: prima edizione, testo usato per la versione: «Cronaca di Salimbene de Adam» a cura di F. Bernini (Laterza, 1942), in sovracoperta: L'inverno, Miniatura del «Calendario» (sec. XII), Capitolare di Piacenza. - pp. VII-424, XXXII illustrazioni b/n f.t., Milano
Stampato: 1964-11-16
Codice: 500000005766

Salimbene de Adam può essere considerato, per ampiezza di prospettive e potente originalità stilistica, il maggior storico italiano del Duecento.
Operando nell'ambito di una comunità politico-culturale che si estendeva a tutto il mondo occidentale e si basava sul Cristianesimo e sull'ideale giuridico dell'Impero come su due fondamentali fattori di unificazione, egli poteva, con una spontaneità che ci riesce oggi singolare, considerare sullo stesso piano tanto la minuta cronaca locale - e persino i fatti di tutti i giorni, i pittoreschi spunti della vita popolare - quanto gli eventi destinati a lasciare orma decisiva nella storia del mondo.
Francescano, nato a Parma all'ombra del battistero antelamico che sorgeva in quegli stessi anni, ebbe a percorrere mezza Europa pet incarico dell'Ordine; conobbe umili e potenti, sovrani, grandi dignitari ecclesiastici, e poverelli che si avvicinavano alla sua tonaca nella luce della grande speranza suscitata da San Francesco.
Adottò la lingua della comunità cristiana universale, il latino, ma deliberatamente ne respinse le forme culte, riallacciantisi alla tradizione della retorica classicistica, e preferì invece un discorso rozzo e aspro, come poteva essere quello dei predicatori dell'Ordine Minore, non disdegnando di nutrirlo dei succhi ancora acerbi delle nascenti parlate romanze: così che la sua pagina si arricchisce di guizzi popolareschi che le danno, a distanza di secoli, l'attualità di un'operazione filologica moderna.
Il traduttore, non nuovo a consimili fatiche, si è adoperato qui a mimare, con inesauribile gioco linguistico, gli atteggiamenti, le pieghe, le volute di continuo svarianti del testo originale, approdando, per parte sua, a risultati di singolare efficacia espressiva.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock