Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Buddhismo del Buddha

Alle radici dell'insegnamento del Maestro

di
Editore: ECIG - Edizioni Culturali Internazionali Genova
Informazioni: introduzione dell'autrice, traduzione di Gabriele Ruggero. - pp. 248, 1 ill. b/n, Genova
Stampato: 2003-03-01
Codice: 978887545958

L'Autrice recupera il pensiero originale del Buddha, ricollegandosi a quella corrente modernista che riscopre l'insegnamento del Maestro, liberato dalle deformazioni introdotte nei secoli dalle varie interpretazioni dei seguaci. David-Néel trae dalle parole del Maestro un buddhismo “vivo” e attuale e nel contempo vicino alla tradizione originale. In particolare sottolinea come elementi centrali del buddhismo lo sviluppo della mente e la personale ricerca del sapere, che, con la carità, la tolleranza e la comprensione universale fanno di questa dottrina una delle più alte manifestazioni del pensiero umano.

Alexandra David-Néel nasce a Parigi, il 24 ottobre 1868. Fin dall'età di quindici anni intraprende una serie di viaggi in Europa e cerca una vocazione religiosa che, inizialmente, individua nell'Ordine delle Carmelitane e quindi nel buddhismo. Studia filosofia e lingue orientali al Museo Guimet e alla Società Teosofica. Appena ventenne, effettua il suo primo viaggio in India. Al ritorno trova lavoro prima come cantante d'operette e, quindi, come giornalista e saggista, professione che eserciterà (anche dopo il matrimonio con Ph. Francois Néel) fino al 1911, anno in cui riparte per l'Oriente, dove vivrà per quattordici anni. A Darjeeling incontra il Dalai Lama e il principe del Sikkim, dai quali ottiene la sua prima iniziazione al buddhismo e agli insegnamenti dei mistici. A piedi e meditando, attraversa tutto il Tibet e viaggia dall'India alla Birmania, dalla Cina alla Corea e al Giappone, dedicandosi allo studio e alla traduzione di testi religiosi. Ritorna in Francia nel 1925 e nel 1937 riparte nuovamente per il Tibet, da cui sarebbe tornata, con il proprio figlio adottivo, il lama Yongden, nel 1946. Muore a Digne l'8 settembre 1969 all'età di centouno anni. Rispettando le sue ultime volontà, le sue ceneri, come quelle del lama Yongden, sono state trasportate in India e gettate nel Gange il 28 febbraio 1973.
Dello stesso Autore ricordiamo, ai nostri lettori, il volume Immortalità e Reincarnazione, dottrine e pratiche religiose in Cina, Tibet e India, Ecig 1997 e La luce della conoscenza, pensieri, riflessioni, aforismi di una avventuriera dello spirito, Ecig 1999.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock