Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Storie ci Prendono per Mano

L'arte della narrazione per curare la psiche

di
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Maura Pizzorno, in copertina: In compagnia di Pablo, ovvero nel vento di Claudio Cargiolli, 1988. - pp. 212, Milano
Stampato: 1999-02-01
Codice: 978887684550

«Voi siete le vostre storie. Siete il prodotto di tutte le storie che avete ascoltato e vissuto, e delle tante che non avete sentito mai. Hanno modellato la Vostra visione di voi stessi, del mondo e del posto che in esso occupate. I primi grandi narratori furono per voi la famiglia, la scuola, la cultura popolare e, forse, la chiesa. La conoscenza e l'assimilazione di storie sane sono fondamentali per un'esistenza buona e giusta. Se in questo momento la vostra storia è a pezzi o malandata, la si può rimettere in sesto. Oppure, se necessario, può essere sostituita da una storia il cui intreccio vale la pena di essere vissuto.»

Sogni, miti, leggende, fiabe, romanzi... Dopo essere state relegate per secoli nell’ambito incerto dell’irrazionale, dell’illusorio, del fittizio, le «storie» stanno vivendo in questi ultimi anni una seconda giovinezza, grazie alla crescente diffusione della psicoterapia del fantastico secondo la quale narrare e narrarsi cura la psiche. L’arte di raccontare e infatti antica quanto la civiltà e dimostra con trasparente evidenza che l’uomo è un «narratore naturale» ossessivo, instancabile, abituato istintivamente a conoscere e a interrogare se stesso proprio facendosi spettatore e attore di una storia tutta sua, quella della propria vita. Così le sue parole - i libri che più ama, i personaggi delle favole che lo hanno accompagnato nell’infanzia, gli eroi della sua adolescenza, i ricordi più cari della sua «saga» famigliare - non sono altro che la rete che getta al mondo per catturare verità altrimenti sfuggenti e trovare risposte sicure alle sue eterne domande, per stabilire un contatto reale con gli altri e confrontare le sue esperienze. Partendo da questi princìpi, le terapie d’avanguardia della psicologia narrativa hanno appurato che imparare a guardare alla propria esistenza come a una serie di storie - ascoltate dai genitori, lette sui libri, imparate a scuola, rubate al cinema o vissute in prima persona - aiuta a capire se stessi e ad acquistare maggiore sicurezza. Il segreto consiste proprio nel provare a «leggere» la nostra vita secondo i modelli e gli ideali dei nostri racconti preferiti: perché Cenerentola ci era più simpatica di Biancaneve, perché ci colpiva quell’avventura narrata dal nonno o ci identificavamo in un determinato personaggio di un certo libro: perché, in definitiva, amiamo e viviamo certe storie piuttosto che altre. Così, attingendo con acuta capacità di analisi e fine intelligenza ad aneddoti della propria esperienza personale come ai romanzi più popolari, l’autore, unendo sapientemente psicologia, letteratura e filosofia, ci consegna una chiave lieve e preziosa per scoprire finalmente chi siamo e liberarci dalle nostre paure e sofferenze più profonde.

Professore di Letteratura inglese, Daniel Taylor ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate, nonché una raccolta di poesie e due libri di successo.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock