Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Dio d'Acqua

Il racconto della cosmogonia africana

di
Editore: Red Edizioni
Informazioni: introduzione di Francesco Paolo Campione, traduzione di Giorgio Agamben, revisione scientifica di Giovanna Antongini e Francesco Paolo Campione, illustrazioni dell'autore. - pp. 288, nn. foto b/n f.t., nn. ill. b/n, Como
Stampato: 1996-10-01
Codice: 978887031914

La prima edizione di Dio d'acqua uscì in Francia nel 1948. Si trattava di un volume concepito per un pubblico di non specialisti, agli occhi dei quali Marcel Griaule voleva sottoporre una realtà per lo meno sorprendente: i popoli che il pregiudizio europeo aveva sino ad allora considerato "primitivi" possedevano in realtà una cultura complessa e raffinata. A guidare il lettore passo dopo passo in questa avventura è Ogotemmeli, un vecchio cacciatore cieco, che narra i miti e le leggende del suo popolo, i Dogon dell'Africa Occidentale. Le parole di questo straordinario “cantastorie' compongono un vero e proprio poema orale sulle origini dell'universo, una cosmogonia africana non lontana dalle grandi narrazioni classiche, come la Teogonia di Esiodo.
La scoperta di questo ricchissimo mondo simbolico e religioso non solo arricchisce il patrimonio culturale di tutti, ma contribuisce ad allargare in modo significativo la moderna concezione dell'uomo.

Marcel Griaule (1898-1956) è stato uno dei più importanti antropologi del nostro secolo. Formatosi sotto la guida di M. Mauss e M. Cohen, intraprese, nel 1928, i suoi primi lavori sul campo in Abissinia. Fra il 1931 e il 1937 si dedicò, in più riprese, ai Dogon, un popolo che viveva sull'altipiano di Bandiagara, nell'odierno Mali.
Nel 1943 divenne titolare alla Sorbona della prima cattedra di Etnologia creata in un'università francese. Finita la guerra, riprese i suoi studi con l'intenzione esplicita di approfondire la conoscenza della cultura Dogon. Alla sua morte, avvenuta prematuramente nel 1956, i Dogon celebrarono, secondo i loro riti, un'imponente cerimonia funebre in suo onore.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock