Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Stelle Fisse

Le coordinate astrologiche e i significati precisi delle Stelle Fisse per meglio interpretare l'oroscopo

di
Editore: Armenia Editore
Informazioni: unica edizione, premessa dell'autore. - pp. 240, Milano
Stampato: 1988-01-01
Codice: 500000006394

Dalla premessa di Enzo Acampora:
Il formidabile risveglio d'interesse verso l'astrologia verificatosi negli ultimi anni in una vastissima fascia di pubblico ha contribuito a creare e stimolare, negli operatori professionisti del settore ma anche presso i numerosissimi studiosi e semplici appassionati, la necessità di reperire libri più specialistici che fossero in grado di illustrare e chiarire alcuni argomenti più specifici di quella enorme, affascinante ed antichissima dottrina che è l'astrologia. Fra tali argomenti che, tutti insieme, compongono il suggestivo mosaico dell'interpretazione astrologica e delle sue innumerevoli sfumature, alle stelle fisse spetta a buon diritto, come vedremo, un posto di primo piano perché esse sono uno dei fattori astrologici certamente tra i più antichi ed un argomento su cui è stato scritto moltissimo in ogni epoca, da Ipparco fino ai giorni nostri.
La maggior parte dei testi moderni di astrologia trattano quest'argomento solo di sfuggita oppure non lo trattano affatto, dato che esso si presta, proprio in virtù della sua stessa vastità, ad essere oggetto di una trattazione ampia e specifica, di carattere strettamente monografico.
Per tal motivo si è fatta avvertire sempre più, negli ultimi anni, l'esigenza di trovare un testo facile e sufficientemente completo sull'argomento, testo che al tempo stesso risolvesse l'annoso problema derivante ‘ dal poter reperire unicamente libri stranieri che fornissero precise indicazioni sulle stelle fisse e sulla loro interpretazione. Questo libro è stato pensato e realizzato nel tentativo di colmare questa lacuna dell'attuale letteratura astrologica. Ecco perché esso si presenta come un lavoro di raccolta e di organizzazione di dati provenienti da vari testi ed autori di epoche diverse. Ovviamente si è cercato di dare al copioso materiale disponibile un'impostazione organica e pratica tale da far risultare il libro maneggevole ed utile per lo studioso di astrologia ma anche per i semplici dilettanti e per coloro che siano ancora ai loro primi approcci con l'Arte di Urania.
Il tutto con la speranza che questo libro possa contribuire almeno in parte a far riscoprire, da chiunque s'interessi di astrologia, una chiave interpretativa ingiustamente trascurata da non pochi astrologi moderni e che invece si rivela incredibilmente utile, valida ed attuale quando si voglia giungere ad un più profondo ed accurato livello di lettura del tema di nascita. Cosa che dovrebbe essere inderogabile e onnipresente obiettivo di ogni studioso di astrologia.

Visualizza indice

Premessa

  1. Le stelle fisse in astronomia
  2. L'influenza delle costellazioni
  3. Le stelle fisse nell'astrologia genetliaca
  4. L'influenza delle stelle fisse, delle nebulose e degli ammassi stellari
  5. Le stelle fisse in astrologia mondiale
  6. Stelle fisse e costellazioni nella magia e nell'astrologia medievali
  7. Le stelle fisse nell'astrometereologia

Bibliografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock