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La Via dello Zen

Titolo dell'opera originale: The way of Zen

di
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 22,00

Informazioni: prima edizione italiana, premessa dell'autore, traduzione dall'americano di Lucio Antonicelli. - pp. 252, nn. tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1960-02-20
Codice: 500000004860

«L'autore ha studiato a lungo, e con profonda simpatia, lo zen e sa sistemarlo magistralmente nel contesto della storia religiosa dell'Oriente.» (P. Toynbee, in “The Observer”)

«Dobbiamo ringraziare il Watts per la vivacità e il brio dello stile, che fa del suo libro la più accessibile introduzione al pensiero orientale.» (J. Campbell, in “New York Times”)

«...Un testo eccellente che permette di gettare uno sguardo sullo zen, e di scoprirne le basi filosofiche e religiose.» (H.E.U. Mc Carty, in “Philosophy East and West”)

Non è la prima volta che l'Occidente , guarda all'Oriente con la speranza di riceverne lumi: negli anni attorno al primo conflitto mondiale, per parlar solo del '900, il buddismo fu oggetto dell'ingenua curiosità " di molti, e dilagò nella cultura spicciola con l'impero di una nuova fede. In ogni parte d'Europa e d'America sorsero società per lo studio del pensiero e delle religioni indo-cinesi, società che particolarmente da noi, privi com'eravamo in Italia di una solida tradizione orientalistica, si ridussero a svolgere un'opera di divulgazione spesso mistificatrice.
All'origine di quella moda c'erano parecchie cause, tra cui la volontà di unificare il mondo (erano gli anni della voga esperantista!), l'ansia d'evasione, e, per alcuni almeno, la tendenza a combattere il cattolicesimo con altre forme di spiritualità, diverse, “ma non tanto” da quella cristiana.
Negli ultimi venti anni l'oriente si è affacciato di nuovo alla nostra cultura, questa volta con lo zen, un prodotto dell'incontro fra taoismo e buddismo, una “via di liberazione” alla quale molti intellettuali d'America guardano con troppo facile speranza. Cosa sia lo zen il lettore imparerà a sapere dal presente lavoro di Alan Watts: c'è però da augurarsi ch'egli non fermi la sua curiosità soltanto sugli aspetti più scandalosi e appariscenti di una pratica che, per essere veramente intesa, va ricollocata entro gli schemi originali del pensiero cinese.
Così come c'è da sperare che certi accostamenti, fatti da più parti, fra lo zen è il pensiero di Bradley o di Wittgenstein, o di Heidegger o di Husserl, e persino fra zen e dadaismo, fra zen e beatniks, siano considerati null'altro che il segno di semplici coincidenze. Ciò che importa infatti non sono i risultati cui giungono civiltà diverse, ma i processi, la storia attraverso i quali vi giungono. E sotto questo aspetto è certo che la via allo zen non ha nulla in comune con quella che ha condotto noi occidentali a certe posizioni contemporanee d'arte e di pensiero. Questa del Watts è la prima esposizione fondamentale, ordinata e comprensiva dello zen: ci sono, è vero, altri lavori, alcuni anche di gran pregio, come i Saggi (in tre volumi) del Suzuki, l'Introduction to Zen buddhism ed ora Zen and Japanese Culture del medesimo, o una suggestiva opera di R. H. Blyth, ma si tratta sempre di lavori poco adatti a descrivere organicamente e in modo documentato il pensiero zen. Neppure il primo lavoro del Watts, vecchio ormai di una ventina d'anni e ora uscito in italiano col titolo Lo Zen, può soddisfare il lettore aggiornato perché, come dice l'autore, “è una divulgazione dei lavori iniziali del Suzuki e sotto molti riguardi antiquata e ingannatrice.” Il libro che presentiamo può essere considerato quindi il primo lavoro completo e attendibile sullo zen, la sua storia e la sua tecnica.

Alan Watts, inglese trapiantatosi in America nel 1938, è noto soprattutto per i suoi studi di filosofia orientale e di religioni comparate. Insegnante universitario alla Cambridge, alla Cornell e alla Hawaii University, è ora considerato uno dei massimi esperti di problemi religiosi. Ha scritto, oltre al libro già citato, Wisdom of Insicurity e The supreme Identity.

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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