Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ponti Sottili

Il dialogo tra scienza e buddhismo sulla natura e i poteri della mente.

di
Editore: Neri Pozza Editore
Informazioni: a cura di J. W. Hayward e F. J. Varela, prefazione dell'autore, traduzione di Marco Respinti. - pp. 320, nn. figure b/n, Vicenza
Stampato: 2005-01-01
Codice: 978887305899

Qual è la natura della mente? Quando e dove la coscienza penetra nell'embrione umano? I computer potranno mai avere una coscienza? Quanti e quali sono i livelli di conoscenza? L'altruismo e la compassione possono essere oggetto di apprendimento?
Ecco alcuni dei numerosi interrogativi discussi in questo libro, sorto dagli incontri di alcuni grandi studiosi occidentali di psicologia cognitiva, neuroscienze, chimica e informatica, con Sua Santità il Dalai Lama nel soggiorno della sua residenza, nell'India Settentrionale.
L'originale scambio di idee non soltanto rivela le intuizioni e gli interessi del Dalai Lama nel campo delle scienze, ma mostra anche come il buddhismo tibetano possa contribuire alle moderne ricerche sull'intelletto, e la scienza contemporanea illuminare la pratica buddhista del controllo della mente.

Sua Santità il Dalai Lama (Amdo 1935), premio Nobel per la Pace nel 1989, è la guida spirituale e politica del Tibet. Dall'invasione cinese della regione nel 1959, vive in esilio in India. Tra le sue opere apparse presso Neri Pozza: L'arte di essere pazienti e Il sonno, il sogno, la morte.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock