Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Anatomia in Energetica Tradizionale Cinese

di
Editore: Scuola Agopuntura Lanza - Editoriale Espansione
Informazioni: prefazione degli autori, premessa di M. Duke. - pp. 224, nn. ill. b/n, Luserna San Giovanni (TO)
Stampato: 1999-02-01
Codice: 500000003659

Sebbene vi siano punti di contatto tra la Medicina occidentale e l'Energetica tradizionale cinese, è senza dubbio evidente che quest'ultima pone in primo piano la visione olistica dell'essere umano nonché il suo rapporto con le influenze cosmo-ambientali.
La concezione energetica dell'essere vivente non va intesa come elemento marginale, bensì come il pilastro di un approccio autonomo rispetto alla Medicina convenzionale; infatti abbiamo volutamente proposto al lettore, in un altro testo (Fisiologia in Energetica tradizionale cinese) la chiave interpretativa dei meccanismi del funzionamento energetico, indipendentemente dalla fisiologia occidentale per creare così un corpus con una propria identità che si rifà all'antica tradizione.
Infatti, a nulla vale la stesura di formule terapeutiche della Medicina cinese attuate sulla base di una fisio-patologia e di un'eziologia meccanicistica; tale soluzione si presenterebbe come riduttiva e non sarebbe altro che un ricettario sintomatico.
Il testo di “Anatomia” ha significo didattico affinché lo studente possa evidenziare i circuiti energetici (meridiani e punti) grazie a schemi e disegni.
Naturopati, agopuntori, medici, riflessologi hanno modo di apprendere con precisione i siti anatomici che coincidono con le aree sulle quali applicheranno poi le singole tecniche. (Dr. Ulderico Lanza, Dr. Rudy Lanza)

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock