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La Parte Maledetta

La società d'impresa militare/religiosa - Il capitalismo - Lo stalinismo • Preceduta da «La Nozione di Depénse»

di
Editore: Giorgio Bertani Editore
Prezzo: € 22,00

Informazioni: introduzione e note a cura di Franco Rella, traduzione di Francesco Serna. - pp. 216, Verona
Stampato: 1972-02-01
Codice: 500000003546

La «Parte maledetta» è lo spazio irrimediabilmente altro, sinistro, «maledetto», in cui l'uomo, al di là delle concezioni "ragionevoli" che tendono a ridurre l'uomo a «cosa», si "scatena" dalla servitù, cerca la libertà che sola lo può condurre alla «coscienza di sé». Attraverso l'analisi delle istituzioni primitive, la nascita del mondo borghese, lo stalinismo, la guerra fredda, la potenza americana, Bataille cerca di costituire questo spazio in cui si inscrivono l'economia, la poesia, la riflessione filosofica, tutte le pratiche della comunicazione umana. Questo spazio è la negazione dello spazio sociale chiuso del pensiero borghese ("la persona del borghese moderno appare come la forma più meschina che l'umanità abbia assunto") coperto e celato dalla maschera di una falsa libertà ("servile", asservita alla riduzione dell'uomo a cosa). L'uomo di Bataille contro la lucida aberrazione della ragione strumentale sceglie la notte, "questa notte mutevole, infinitamente sospetta che, nel sonno della ragione, genera i mostri della follia": l'uomo di Bataille sceglie la parte maledetta, «la parte dell'uomo».

Georges Bataille nacque nel 1897. Ha partecipato ai dibattiti più vivi all'interno della cultura francese del nostro secolo scrivendo i libri più " osceni ", le opere filosofiche più " scandalose ", occupandosi attivamente di letteratura, di estetica, di economia, di sociologia, di antropologia. Nel 1947 ha fondato la rivista «Critique» (che ha diretto fino alla sua morte, nel 1962), rivista che ha costituito e costituisce ancora un punto fermo all'interno della cultura francese più avanzata. La sua opera ha avuto un'influenza immensa, anche se non ancora pienamente valutata, sugli intellettuali francesi. Esplicitamente o implicitamente la sua opera è penetrata e ha condizionato la riflessione di Lacan, di Foucault, di Derrida, del gruppo «Tel quel». In Italia sono stati tradotti «Simona» (titolo originale l'«Histoire de l'oeil») - «Mia madre» - «L'azzurro del cielo» - «L'Erotismo» - «Nietzsche. Il culmine e il possibile».

Il volume è disponibile in copia unica

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