Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Pianeta dell'Impossibile

di
Editore: Edizioni Mediterranee
Informazioni: introduzione di G. de Turris e S. Fusco. - pp. 252, Roma
Stampato: 1975-01-01
Codice: 500000003187

Sono trascorsi quindici anni da quando, nel 1960, Pauwels e Bergier pubblicarono il loro primo libro, Il Mattino dei Maghi. Si trattò di un avvenimento di una certa importanza per la cultura occidentale contemporanea, in quanto offri ad un più vasto settore di pubblico la sensazione tangibile dell'esistenza di un universo sconosciuto, che si estende al di là delle certezze indicate dal materialismo, o delle possibilità offerte dai sistemi di indagine, sia tecnologica che metodologica.
Il pianeta Terra sta attraversando un periodo in cui ciò che fino a ieri sembrava impossibile diviene invece possibile e realizzabile. Luoghi comuni e nozioni inamovibili dati come scontati vengono di giorno in giorno sconvolti e ridimensionati; le barriere dell'impossibile vengono continuamente abbattute e superate.
Questo nuovo libro, riallacciandosi al filone che ispirò il primo, può esserne considerato l'ideale continuazione. Ed è infatti dedicato agli stessi argomenti, con quell'«aggiornamento» che il continuo evolversi delle scienze e delle conoscenze rende ovviamente necessario. Va dato atto agli autori di essere stati i primi a propugnare una revisione totale dello scibile, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, ma anche alla luce delle scienze antiche e dimenticate, del presente e del passato, del conosciuto, del conoscibile e soprattutto dell'uomo, inteso come punto di riferimento nei confronti dell'universo. Non definitive, ma molto indicative, scaturiscono anche, da quest'opera, le risposte ai tre interrogativi fondamentali: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo? Alla base delle risposte vi è un nuovo modo di porsi di fronte alla realtà che ci circonda ed alla realtà che non vediamo, alle scienze esatte e a quelle psichiche. Da tale atteggiamento mentale comincia ad apparire un uomo nuovo: quello che sarà l'uomo di domani.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock