Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Economia e Pianificazione della Città Sostenibile

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 32,00

Informazioni: cura di Roberto Camagni, con il contributo di M. Bricocoli, G. Brunetta, R. Camagni, R. Capello, F. Corielli, P. Deda, P. Favara, P. Frigieri, M.C. Gibelli, E. Gualini, A. Messori, P. Tedeschi. - pp. 352, illustrazioni b/n, Bologna
Stampato: 1996-07-01
Codice: 978881505645

In Europa e in generale nei paesi avanzati, le città concentrano dal 70 all'80% della popolazione e delle attività economiche. In esse si trovano in conseguenza al massimo grado le tensioni e le contraddizioni di carattere ambientale complessivo che caratterizzano lo sviluppo economico e la società moderna. Ma è soprattutto l'equilibrio interno della città, la sostenibilità del suo stesso sviluppo nel lungo periodo, che sono minacciati. L'interazione economica e sociale è spesso frammentata e limitata da congestione e inefficienza del sistemo della mobilità; l'integrazione delle diversità diviene segregazione delle diversità; la diffusione incontrollata delle residenze genera dipendenza dall'automobile e pericolose irreversibilità. La ricerca che qui si presenta, finanziata dalla fondazione Cariplo, affronta questi temi con gli occhi dell'economista e dell'urbanista, a
partire da una definizione di sostenibilità che integra gli aspetti ambientali con quelli economici e sociali. Nel volume si presentano riflessioni teoriche, analisi econometriche e indagini sul campo sulle politiche di sostenibilità urbana adottate in città come Londra, Monaco di Baviera, Amsterdam e Rotterdam. Gli autori dei saggi sono tutti docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano, salvo il gruppo coordinato da Piero
Tedeschi dell'Università di Padova.

Roberto Camagni insegna Fondamenti di economia e Economia urbana al Politecnico di Milano. È stato presidente della Associazione Italiana di Scienze Regionali. Ha lavorato sui temi dello sviluppo regionale e urbano perla Unione Europea, perla Datar e il Plan Urbain di Parigi e per numerose regioni e città europee. Perla Presidenza del Consiglio ha predisposto un rapporto sulle città e le politiche urbane in Europa (maggio 1996). Ha pubblicato un manuale di Economia urbana presso La Nuova Italia Scientifica, 1993, tradotto in francese per Economico, Parigi, 1996.

Visualizza indice

PARTE PRIMA: RIFLESSIONI TEORICHE E ANALISI QUANTITATIVE

Roberto Camagni, Lo sviluppo urbano sostenibile: le ragioni e i fondamenti di un programma di ricerca

1. Le ragioni di un programma di ricerca. - 2. La rilevanza del tema e la sua specificità. - 3. Quale definizione di sviluppo sostenibile? - 4. Lo sviluppo urbano sostenibile. - 5. Sviluppo urbano sostenibile e forma della città: l'analisi strutturale. - 6. Lo sviluppo urbano sostenibile: l’analisi evolutiva. - 7. Alcune iniziali conclusioni. - Riferimenti bibliografici.

Roberta Capello, Rendimenti urbani e risorse ambientali: una stima delle esternalità ambientali nella funzione di produzione urbana

1. Introduzione. - 2. La sostenibilità urbana: un concetto a più dimensioni. - 2.1. La definizione. - 2.2. Implicazioni della definizione per un'analisi empirica: le ipotesi da verificare. - 3. La funzione di produzione urbana. - 3.1. Il modello. - 3.2. I dati e gli indicatori. - 4. I risultati. - 4.1. I rendimenti urbani e la produttività delle risorse ambientali. - 4.2. Le esternalità ambientali negative e la dimensione urbana. - 5. Le determinanti del reddito e delle esternalità ambientali negati- ve urbane. - 5.1. Il ruolo dell'ambiente nella determinazione del reddito urbano. - 5.2. Le determinanti del- le esternalità ambientali negative. - 6. Conclusioni. - Riferimenti bibliografici.

Patrizia Favara, Limiti e vantaggi dell'approccio neo- classico nella correzione delle esternalità ambientali

1. Introduzione. - 2. L'approccio neoclassico. - 2.1, Un quadro di riferimento e gli strumenti proposti. - 2.2. I limiti dell'approccio tradizionale. - 3. Il problema dell'informazione. - 3.1. Cos'è l'asimmetria informativa? - 3.2. Il modello Principale-Agente per gestire l'asimmetria informativa. - 4. Una recuperata validità della teoria tradizionale. - 4.1. Approccio neoclassico e incertezza: una mediazione. - 5. Un confronto tra approccio neoclassico e approccio Principale-Agente in termini di costi. - 6. Il caso urbano. - 6.1. Una particolare tassonomia delle esternalità ambientali urbane. - 7. Conclusioni. - Riferimenti bibliografici.

Francesco Corielli, Paola Frigieri, Alessandra Messori e Piero Tedeschi, Applicazione della teoria dei prezzi edonici al mercato immobiliare milanese

1. Introduzione. - 2. Dati e variabili: alcuni commenti. - 3. Il modello base: presentazione e risultati. - 4. Alcune varianti del modello: reddito e inquinamento atmosferico. - 5. Cenni conclusivi. - Riferimenti bibliografici.

Paola Deda, Sostenibilità dello sviluppo e forma urbana: alcune considerazioni

1. Premessa. - 2. Verso una definizione di sostenibilità locale. - 3. La sostenibilità della forma urbana. - 3.1. Politica e forma della città: un binomio inscindibile. - 3.2. Il controllo dei limiti: dall'imposizione della staticità alla gestione del dinamismo. - 3.3. Il problema della forma: verso una lettura qualitativa. - 3.4. Dall'optimum city size all'equilibrio della struttura regionale. - 4. Costruire la regione urbana sostenibile; la forma degli insediamenti. - 4.1. La ristrutturazione delle città. - 5. Riflessioni conclusive. - Riferimenti bibliografici.

PARTE SECONDA: SOSTENIBILITÀ E P1ANIF1CAZ1ONE IN ALCUNE CITTA' EUROPEE

Massimo Bricocoli e Grazia Brunetta, Sostenibilità e sviluppo nella Randstad Holland: l'integrazione di politiche spaziali e strategie ambientali

1. Pianificare la Randstad Holland: istituzioni e strumenti. - 1.1. Il processo di pianificazione fisica: ruoli e strumenti dei livelli amministrativi. - 1.2. L'attuazione delle politiche nazionali alla scala locale
negli anni ‘90. - 2. «To choose or to lose»: la sostenibilità urbana nei piani. - 2.1. Locale-globale:
L'attuzione delle politiche di sostenibilità in Olanda. - 2.2. Pianificazione ambientale e sostenibilità: The Netherlands' National Environmental Policy Plan 2. - 2.3. Pianificazione spaziale e sostenibilità: il Fourth Report (Extra) on Physical Planning. - 2.4. Strategie e strumenti di intervento. - 3. Forma urbana e sostenibilità. - 3.1. Randstad-Green Heart: rete di città con un cuore verde? - 3.2. Le forme dello sviluppo insediativo. - 3.3. La densità sostenibile. - 4. L'integrazione trasportiland use. - 4.1. Sostenibilità e trasporti: The Second Transport Structure Plan, Trasport in a Sustainable Society. - 4.2. Strategie e politiche di integrazione tra assetti della mobilità e scelte localizzative. - 5. Conclusioni. - Ringraziamenti. - Riferimenti bibliografici.

Enrico Gualini, La sostenibilità urbana nei piani per l'area metropolitana di Monaco

1. I concetti di Raumordnung e di Landesplanung in una prospettiva di sostenibilità dello sviluppo. - 2. Verso un'immagine di «sviluppo sostenibile» nella pianificazione fisica: le direttive nazionali. 2.1. Tra unificazione tedesca e unificazione europea: verso l'integrazione delle problematiche territoriali. - 2.2. Dall'obiettivo di una «Sustainable mobility» all'integrazione delle politiche territoriali per la sostenibilità. - 2.3. Scenari di sviluppo sostenibile per la città e il territorio: Ratumordnungspoliticher Orientierungsrahmen e Zukunft Stadt 2000. - 3. Nuovi indirizzi della pianificazione a scala vasta. - 3.1 Il Landesentwicklungsprogramm Bayern 1994. - 3.2 Indirizzi di pianificazione del Regionalplan 1987 e della sua revisione. - 4. La pianificazione comunale a Monaco: indirizzi strategici per la revisione dello Stadten wicklungsplan. - 5. Forma urbana e sostenibilità. - 5.1. I1 policentrismo regionale: interpretazione delle dinamiche ed evoluzione del modello. - 5.2. L'approccio alla «densità sostenibile» tra logica globale e logica locale. - 5.3. Il rapporto tra costruito e aree libere: tradizione e nuovi strumenti della Landshaftsplanung. - 5.4. Flessibilizzazione e integrazione degli strumenti. - 6. L'integrazione trasporti/land use. - 6.1. Strategie e politiche di integrazione: densificazione e rafforzamento dell'attrattività e dell'efficienza reticolare del trasporto pubblico metropolitano. - 6.2. Scenari integrati di politica del traffico: la mobilità nel paesaggio urbano. - Ringraziamenti. - Riferimenti bibliografici.

Paola Deda, Strategie e piani per la sostenibilità urbana nell'area metropolitana di Londra

1. Pianificare Londra: istituzioni e strumenti. - 1.1. Autorità locali a Londra: la metropoli si fa in trentatré. - 1.2. La pianificazione strategica e le agenzie «bidirezionali». - 1.3. Super-dipartimenti e guide nazionali. - 2. La sostenibilità urbana nei piani. - 2.1. Il concetto e gli obiettivi di sostenibilità urbana nei piani. - 2.2. Osservare e monitorare la sostenibilità. 2.3. Ambiti, strategie e strumenti di intervento. - 3. Forma urbana e sostenibilità. - 3.1. La densità sostenibile. - 3.2. Il rapporto tra costruito e aree libere. - 3.3. Il modello policentrico. - 4. Trasporti e land-use: l'integrazione. - 4.1. Le politiche e gli strumenti per la gestione del traffico. - 4.2. Pianificare congiuntamente la forma della città e le reti di trasporto urbano. - 5. Conclusioni. - Ringraziamenti. - Riferimenti bibliografici.

Maria Cristina Gibelli, La pianificazione della città sostenibile: alcune riflessioni a partire dai casi di studio

1. Premessa. - 2. Strategie, politiche e strumenti per lo sviluppo urbano sostenibile a livello nazionale. - 3. Strategie per lo sviluppo urbano sostenibile a livello metropolitano ed urbano. - 3.1. Contro la città diffusa, per una città giudiziosamente compatta. - 3.2. Il paradigma reticolare policentrico come modello di riferimento per la pianificazione di un'area metropolitana sostenibile. - 3.3. Confine urbano e forma della città sostenibile. - 3.4. Usi del suolo e trasporti: come integrare le politiche settoriali. - 4. Un indicatore di successo potenziale: l'interazione dinamica fra «principi» di sostenibilità. - Riferimenti bibliografici.

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati
32,00 new EUR in_stock