Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Conosci Te Stesso - Guida alla Ricerca della Personalità

Titolo originale: "How do you know who you are?"

di
Editore: IdeaLibri Editore
Informazioni: traduzione di Maria Luisa Mazzini. - pp. 192, Milano
Stampato: 1981-06-01
Codice: 500000006830

«Conosci te stesso», diceva Socrate.
«Esplora te stesso», ribadiva Henry Thoreau poco più di un secolo fa.
Mai come oggi l'esortazione è stata accolta con tanto fervore. Psicologia e psicanalisi sono tra le scienze più attuali, a tutti i livelli, e mai si è parlato tanto di autocoscienza. Nello stesso tempo ci siamo riappropriati del corpo cercando di capirne il linguaggio, abbiamo indagato con un gusto tra liberatorio e liberato la nostra sessualità, ci siamo appassionati in massa all'astrologia, abbiamo studiato i segni della moda e del costume, siamo affascinati dalla teoria dei bioritmi... Nel «trionfo del privato» che contraddistingue questi nostri anni, siamo tesi come non mai alla ricerca di noi stessi e dell'ignoto che è in noi. A che punto siamo dell'indagine? Derek e Julia Parker in questo libro ci aiutano, prima ancora che a rispondere, ad interrogarci. Attraverso una ricchissima serie di tests e questionari ci conducono alla ricerca della nostra personalità, scandagliando la vita sessuale e la salute, l'ambizione e l'intelligenza, il rapporto con gli altri e quello col nostro corpo, l'età, e il lavoro. Come dare di noi un'immagine positiva al nostro partner, al capufficio, al direttore di banca? Come restare giovani a dispetto dell'età anagrafica? Quanto c'è di femminile e quanto di maschile in noi? A che punto siamo nella scala della introversione/estroversione? A che cosa serve concretamente la psicologia? Quali sono i nostri gesti inconsci che segnalano la nostra aggressività e la attrazione sessuale?
Siamo mai stati da un chiromante?
E da uno psicanalista? E cosa pensiamo di quelli che ci vanno regolarmente o di quelli che non ci andrebbero mai? Quali sono i nostri giorni critici secondo i nostri bioritmi? A porgerci queste e molte altre domande gli Autori arrivano dopo una serie di capitoli informativi estremamente mossi e vivaci sulle diverse strade oggi percorribili per giungere alla scoperta di noi: ricerche recentissime e scienze antichissime come la chiromanzia, la fisiognomica, l'astrologia vengono - prese in esame anche con una serie di illustrazioni molto originali e con frequenti riferimenti a personaggi celebri della storia e della attualità. Non ci sono facili soluzioni, ma continui stimoli ad analizzarci meglio: alla fine di ogni capitolo un «punteggio» e un abbozzo di interpretazione suggeriscono al lettore qualche aspetto forse un pò defilato o addirittura inedito del suo quadro personale. Certo, la ricerca si può poi approfondire secondo varie direzioni (e la bibliografia che correda il testo può dare preziose indicazioni), ma il viaggio verso l'autocoscienza vale comunque la pena di essere intrapreso. Questo libro vuole essere un primo passo, utile se non altro per cominciare a mettere in discussione alcuni vecchi pregiudizi e chiederci cosa significhino veramente per noi parole come gioventù, amore, salute, intelligenza, vita.

Studiosi di psicologia e astrologia, Derek e Julia Parker, coppia nel lavoro e nella vita, hanno scritto alcuni libri molto letti, fra i quali Il mistero dell'astrologia e L'arte dell'astro/ago, che hanno venduto oltre 2 milioni di copie in 10 lingue e sono stati pubblicati anche in Italia.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock