Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Tesoro delle Scienze Occulte - Il Mondo della Stregoneria, della Magia, dell'Alchimia

Titolo originale: Le musée des sorciers, mages et alchimistes

di
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: prefazione di René Alleau, traduzione Luciana Marchi Pugliese, collana: Tasco n° 132 - collana diretta da Luigi Guidi-Buffarini. - pp. 320, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1988-09-01
Codice: 500000006826

Stregoneria, magia, alchimia: fin dai tempi più remoti, l'uomo si è posto continue domande sul proprio futuro cercando di carpire ai segni della natura i segreti del proprio destino e di influenzare con rituali gli eventi fisici per utilizzarli a proprio vantaggio. Da questa pratica ancestrale nacquero le «scienze» dell'occulto che oggi, in epoca razionalista, sono sfociate nella chimica e nella fisica atomica. Tuttavia, l'enorme massa di conoscenze fantastiche accumulate dall'uomo in migliaia di anni plasma ancora i nostri comportamenti e il nostro inconscio. Essa costituisce un patrimonio di simboli, immagini, archetipi che, anche nei suoi aspetti più ingenui e illusori, fa parte del cammino storico dell'umanità. Questo testo, opera di un grande ricercatore, Grillot De Givry, è, nel suo campo, un'opera fondamentale che raccoglie ben 350 immagini scelte fra le più significative fra quelle che illustrano gli incunaboli, i manoscritti, gli antichi trattati di stregoneria, astrologia, chiromanzia, dal Medioevo al XIX secolo e traccia un panorama affascinante e documentatissimo dell'occultismo dalla sua nascita fino all'età moderna. Considerato un classico dagli specialisti e dagli storici dell'arte, Il tesoro delle scienze occulte costituisce una fonte inesauribile per ogni ulteriore studio sull'argomento.

Grillot de Givry nasce a Parigi nel 1874 da una antica famiglia nobile della Borgogna, si forma presso i gesuiti, ed apprende latino, greco ed ebraico, padroneggiando, nel contempo, italiano e tedesco. Datosi a studi musicali, ben presto, a circa diciott’anni, entra in contatto con gli ambienti occultistici parigini, con personaggi come Stanislas De Guaita, Papus (Gérard Encausse) e Péladan, divenendo ben presto, benché giovane, uno degli ermetisti più autorevoli e degli studiosi più stimati.
La sua chiara inclinazione agli studi di estetica, nonché il suo cattolicesimo, lo portano, giovanissimo, ad entrare nella cerchia dei più stretti collaboratori di Péladan, nell’Ordre de la Rose-Croix Catholique et Esthetique du Temple et du Graal, che a quel tempo si guadagna una notevole notorietà con i suoi Salons. Nel contempo è iniziato al rito di Memphis-Misraim, e collabora con la Bibliothèque Rosicrucienne voluta e diretta da René Philipon. Traduttore di Savonarola, di Pstel, di John Dee, ha dominato con la sua cultura e con la sua scienza la scuola occultista francese del XX secolo.

Visualizza indice

Prefazione

I - GLI STREGONI

Il mondo delle tenebre rivale del mondo della luce - Le rappresentazioni sacerdotali del mondo delle tenebre - Le manifestazioni diaboliche nella vita religiosa - Lo stregone, sacerdote della Chiesa demoniaca - La preparazione al sabba - Il sabba L'evocazione dei demoni - Il libro degli stregoni I patti con i demoni - Notizie concrete sui demoni fornite dagli scrittori antichi - I demoniaci per forza - Gli indemoniati - La necromanzia, o evocazione dei morti - I fil tri d'amore e di morte - Le punizioni inflitte agli stregoni.

II - I MAGHI

I cabbalisti ebrei e cristiani - L'astrologia nel macrocosmo - L'astrologia nel microcosmo - La metoposcopia o scienza delle linee della fronte Della fisiognomica - La chiromanzia - Le arti divinatorie - La rabdomanzia o l'arte di servirsi della bacchetta divinatoria - Le virtù curative delle forze invisibili - I talismani.

III - GLI ALCHIMISTI

La dottrina segreta - Il materiale alchimistico e le varie fasi dell'« opera» - Il laboratorio degli alchimisti e quello dei soffiatori.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Occultismo,

, new EUR in_stock