Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Via della Cina - Passato, Presente e Futuro di un Gigante della Storia

di
Editore: Rizzoli
Informazioni: prefazione di Antonio Maccanico, prima edizione. - pp. 270, Milano
Stampato: 2010-10-01
Codice: 978881703438

Quale impatto avrà la Cina sugli equilibri geopolitici mondiali e sul futuro della nostra economia?

In questo nuovo saggio, prosecuzione ideale dei due precedenti dedicati al Mediterraneo e agli scenari futuri del nostro pianeta, Giancarlo Elia Valori punta l'attenzione su una realtà che conosce dall'interno, e da decenni, grazie sia alla sua attività di manager pubblico e privato sia alla sua cattedra all'Università di Pechino: la Cina, il gigante asiatico passato in brevissimo tempo dalla fame al molo di superpotenza politica ed economica. Valori indaga i molteplici aspetti del boom cinese, non limitandosi a quelli economici, ma illustrando i risvolti geopolitici della proiezione internazionale della più popolosa nazione del mondo, che toccano l'intero quadrante eurasiatico e mediorientale. Né si ferma al presente, ma ripercorre i tratti fondamentali, le continuità e le cesure della storia cinese, dal confucianesimo al maoismo, dagli eccessi ideologici al pragmatismo attuale, restituendoci il ritratto inedito di un Paese ancorato alla sua tradizione e nel contempo proiettato nel nuovo millennio. Mostra soprattutto l'importanza che, agli occhi della Cina, riveste il Mediterraneo, la porta d'ingresso a quel mercato africano in cui i cinesi investono miliardi di dollari per assicurarsi l'approvvigionamento di materie prime, risorse energetiche e prodotti alimentari. E proprio questa centralità del Mediterraneo costituisce oggi la migliore occasione di sviluppo per l'Italia e per l'Europa.

Giacarlo Elia Valori è uno dei più importanti manager italiani. Docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale, nella sua lunga carriera ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose società italiane ed estere. Attualmente è a capo di La Centrale Finanziaria Generale SpA, della holding regionale Sviluppo Lazio SpA e della delegazione italiana della Fondazione Abertis. Inoltre è presidente onorario dei colossi cinesi Huawei Italia e HNA Group nonché detentore di importanti cattedre presso prestigiosi atenei quali la Yeshiva University di New York, l'Hebrew University di Gerusalemme e la Peking University.
Nel 1992 viene nominato Cavaliere della Legion d'onore con la motivazione: “Un uomo che sa vedere oltre le frontiere per comprendere il mondo”; dall'11 maggio 2001 è ambasciatore di buona volontà dell'Unesco per i meriti profusi generosamente nella difesa e nella promozione del patrimonio immateriale. Nel 2002 riceve il titolo di “Honorable” dell'Académie des Sciences de l'Institut de France.
Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Geopolitica e strategia dello spazio (Rizzoli 2006), Antisemitismo, olocausto, negazione (Mondadori 2007), Mediterraneo tra pace e terrorismo (Rizzoli 2008) e Il futuro è già qui (Rizzoli 2009). È il vincitore del premio “Ischia Mediterraneo” 2009.

Visualizza indice

Prefazione di Antonio Maccanico
Nota per il lettore
Introduzione

  1. Cina e Mediterraneo tra locale e globale
  2. La finanza globale e le scelte della Cina
  3. Il nemico del Nord
  4. La strategia è la via del paradosso
  5. Le manovre imprevedibili portano alla vittoria
  6. L'aquila di giada
  7. I nemici uniti
  8. La spada, la parola, il silenzio
  9. Colpire con una spada presa a prestito

Appendici

  1. Tratti ideologici e sistema politico. Continuità e rottura nella Cina contemporanea
  2. Da Mao a Deng: dalla Rivoluzione culturale alle Quattro modernizzazioni

Note

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock