Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Viaggio in Turchia, in Egitto e in Marocco

Le gazzette portano echi di Rivoluzione in un mondo di sultani raffinati e sanguinari, di harem voluttuosi, di deserti attraversati da oscure tribù. Un cittadino-conte polacco , amico dei giacobini, si scopre antropologo e giornalista vagabondando curioso tra le bizzarrie turco-africane.

di
Editore: Edizioni e/o
Informazioni: prima edizione, traduzione di Barbara Ferri e Pietro Veronese. - pp. 208, ill. in b/n, Roma
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000006815

Un resoconto di viaggio di fine 700 scritto in forma epistolare dal conte Potocki. Descrizioni meticolose e racconti fantastici, riflessioni e osservazioni sulle usanze e lo stile di vita dei popoli incontrati. Un viaggiatore nobile e illuminista ...Sono mai esistiti realmente quei palazzi sfarzosi, quegli harem voluttuosi, quei feroci predoni e saggi sultani di cui Jan Potocki riporta notizia nei suoi viaggi? Viaggiatore instancabile, etnologo, naturalista, storico è anche tra i primi audaci in Europa a volare in pallone sul cielo di Varsavia, nel luglio 1788. La sua sete di sapere, l'interesse per culture diverse dall'europea, il gusto dell'Oriente, poco lo differenzierebbero da tanti altri autori illuministi di Voyages. Ma quel che rende speciali i suoi viaggi è che nei loro resoconti s'annuncia l'alter ego del cronista e dell'osservatore. Quest'alter ego è l'autore del Manoscritto trovato a Saragozza, ed è capace anche in queste cronache di viaggio di confonderci il confine tra reale e immaginario.

Jan Potocki è nato nella famiglia Potocki, una famiglia aristocratica, che possedeva vaste tenute in Polonia. Fu istruito a Ginevra e Losanna, prestò servizio per due volte nell'esercito polacco come capitano di ingegneri e trascorse un po 'di tempo in una cucina come cavaliere novizio di Malta. Probabilmente era un massone e aveva un forte interesse per l'occulto.

La presente traduzione è stata fatta a partire dall'edizione del Viaggio in Turchia e in Egitto, che Potocki stampò nella propria tipografia e del Viaggio in Marocco stampato a Varsavia. Più precisamente si tratta di: 1) Le voyage en Turquie et en Egypte, fait en l'année 1784. 2) Le voyage dans l'empire de Maroc, fait en l'année 1791, suivi du voyage de Hafez, recit oriental, par Jan Potocki.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock