Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Mediterraneo - Un Nuovo Breviario

I Traffici dei Mercanti, le Migrazioni delle Anguille, Fughe di Popoli e Nascita di Dee, Leggende, Architettura, Storia, Paesaggi.

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: prefazione Claudio Magris, iconografia a cura di Snezana Hefti, traduzione Silvio Ferrari, collana: Saggi Blu, titolo originale: Mediteranski Brevijar. - pp. 248, ill. in b/n n.t., Milano
Stampato: 1991-09-26
Codice: 978881159862

"Trattato poetico-filosofico", "romanzo post-moderno", "portolano", "diario di bordo", "libro di preghiere", "midrash", "raccolta di aforismi", "antologia di racconti-saggio", "cronaca di un viaggio": sono queste alcune delle definizioni che hanno accolto Mediterraneo, un libro che le accetta tutte e insieme le trasgredisce, in una sfida ai generi letterari.
In pagine sempre dense e appassionanti, Predrag Matvejević ricostruisce la storia di una parola - Mediterraneo - e rievoca gli infiniti significati che essa include. Lontano dalle aridità del trattato ma colmo di sapere, disegna un affascinante percorso attraverso gli uomini e le cose, i luoghi e le culture. Libro che predilige una lettura intermittente, Mediterraneo eccita e soddisfa labirintiche curiosità, registrando un'attenta e magica "filologia del mare", guidando il lettore verso mille scoperte: lo stile dei porti e delle capitanerie, l’addolcirsi dell’architettura sul profilo della costa, i concreti saperi della cultura dell’olivo e il diffondersi di una religione, le tracce permanenti della civiltà araba ed ebraica, i destini e le storie nascosti nei dizionari nautici e nelle lingue scomparse, i gerghi e le parlate che cambiano lentamente nel tempo e nello spazio.

Predrag Matvejević (1932-2017) ha insegnato letteratura francese all’Università di Zagabria, letterature comparate alla Sorbona di Parigi ed è stato ordinario di slavistica all’Università la Sapienza di Roma e al Collège de France.

Visualizza indice

Per una filologia del mare di Claudio Magris

  • Breviario
  • Carte
  • Glossario

Nota del traduttore

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock