Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Vacche Sacre e Mucche Pazze - Il Furto delle Riserve Alimentari Globali

«Il diritto al cibo contro le multinazionali nel sistema globale»

di
Editore: DeriveApprodi
Informazioni: prefazione e traduzione di Giovanna Ricoveri, titolo originale: The Hijacking of the Global Food Supply. - pp. 168, Roma
Stampato: 2007-11-01
Codice: 978888873850

Il diritto all'autoproduzione, a consumare in base alle priorità culturali e a criteri di sicurezza, è stato reso illegale dalle nuove regole del commercio globale. Al contrario, il diritto delle multinazionali a imporre cibi nocivi è stato generalizzato. Il diritto al cibo, alla sicurezza alimentare e alla difesa della propria cultura è considerato una limitazione al commercio estero.
Un totalitarismo alimentare che può essere bloccato solo da una democratizzazione dei sistemi di produzione e di consumo dei beni alimentari. Dobbiamo riprenderci il diritto alla conservazione dei semi e della biodiversità. Il diritto di proteggere la terra e le sue diverse specie. Occorre fermare il furto delle multinazionali a danno dei poveri e della natura, poiché la democrazia alimentare è al centro dell'agenda politica del nostro immediato futuro.

Vandana Shiva, scienziata e ambientalista militante, è autrice di numerosi saggi su agricoltura, sostenibilità ambientale e produzione alimentare. Tra le sue pubblicazioni più recenti in lingua italiana: Le guerre dell'acqua (Feltrinelli 2003), Il mondo sotto brevetto (Feltrinelli 2002) e Campi di battaglia (Edizioni ambiente 2001).

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock