Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Voci di Guerra 1940-1945 ∙ Sette Storie d'Amore e di Coraggio

di
Editore: Ponte alle Grazie
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore. - pp. 208, Milano
Stampato: 2001-07-01
Codice: 978887928547

... Sono passati ormai più di cinquant'anni dagli eventi; le passioni e le paure, le speranze e gli orrori di allora sono da tempo oggetto di dibattito storico: ma i protagonisti, in molti casi almeno, sono ancora fra noi, e il ricordo è vivo come allora, senza il distacco che ci possono mettere i ricercatori. Il loro ricordo ha ancora carne e sangue di quegli anni irripetibili della loro giovinezza: con i miti personali e collettivi che li hanno attraversati, magari non senza errori di prospettiva o di messa a fuoco. E quando i protagonisti sono scomparsi, è la memoria di amici e parenti, di quanti vissero con loro, e restituirceli ancora giovani e votati al loro destino, ancora una volta senza nessuna forma di distacco, ancora una volta come se quei giorni lontani fossero ieri... (dalla prefazione dell'autore)

Sette storie di guerra ambientate negli anni del secondo conflitto mondiale e perse nella tragedia del paese, tutte raccontate dai protagonisti o dai testimoni più diretti: la figlia naturale del duce, il Lawrence d'Arabia italiano, l'aviatore di Salò, il prigioniero inglese innamorato, il giornalista che fece lo scoop della sua vita e non fu creduto, il fascista poeta che si lasciò uccidere senza reagire. Guerrieri, prigionieri e avventurieri determinati o confusi, personaggi ordinari o eccezionali che si confrontano con la guerra e le sue sfide. La Guerra portatrice di lutti e lacerazioni, la Guerra che distrugge, incendia, massacra ma che nel suo crudele estremismo orchestra, spesso, per gli attori che popolano il suo palcoscenico, la grande prova della loro vita. La Guerra come evento indimenticabile. In questo libro parlano i protagonisti, tornano a distanza di tempo con le loro voci e quelle di quanti li amarono, per rivendicare la loro verità: che non è quella dei libri di storia, ma l'altra più soggettiva, personale, della testimonianza, del senso che ciascuno dà alla propria vita o al destino dei suoi cari.

Mario Baudino è un giornalista, saggista e poeta italiano. Scrive per La Stampa, dove ha trascorso gran parte della sua vita professionale, iniziata però negli anni di piombo come cronista giudiziario presso il quotidiano torinese La Gazzetta del popolo. È stato responsabile delle pagine di Società e cultura e inviato speciale, occupandosi di cultura e società, con particolare attenzione al mondo dell'editoria e alla letteratura.

Visualizza indice

Prefazione

  • Il Comandante Diavolo
  • Kamikaze
  • L'uomo che non fu creduto
  • L'eroe e il suo doppio
  • La figlia del duce
  • Il poeta e la morte
  • La strana alleanza

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock