Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Per Scientiarum Haustum et Seminarium Doctrinarum - Storia dello Studium di Napoli in Età Sveva

di
Editore: Mario Adda Editore
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, collana: Quaderni del Centro di Studi Normanno-Svevi - Università degli studi di Bari "Aldo Moro" - collana diretta da Raffaele Licinio n° 3. - pp. 170, Bari
Stampato: 2010-01-01
Codice: 978888082841

Fulvio Delle Donne è professore di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove insegna anche Storia medievale.
Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi storici con quelli filologico-letterari, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XV secolo. Ha pubblicato più di venti volumi, tra edizioni critiche (ospitate presso numerose case editrici nazionali e internazionali) e studi monografici stampati da prestigiose case editrici; ha pubblicato, poi, in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo più di 150 saggi, divisi tra importanti volumi, prestigiosi repertori enciclopedici internazionali e riviste scientifiche internazionali.

Il titolo del volume riprende l’inizio della lettera con cui l’imperatore Federico II, il 5 giugno 1224, annunciava la fondazione dello Studium di Napoli: il primo organizzato per volontà di un rappresentante del potere laico pubblico, e quindi, di fatto, la più antica “università statale”.  Formidabile “insegna di potere”, utile nel creare una studiata immagine di supremazia culturale, lo Studium fu inizialmente concepito da Federico II come un polo di studi soprattutto giuridici, che potesse competere con la supremazia della tradizione bolognese e che fosse adatto alla formazione del personale amministrativo dell’impero. Manfredi, poi, ne amplificò ulteriormente il ruolo, favorendo le indagini filosofiche e organizzando presso di esso un importantissimo centro di traduzioni dal greco e dall’arabo, che avrebbe consentito quella nuova circolazione delle opere di Aristotele destinata a rivoluzionare la storia del pensiero occidentale.
Il libro è composto da due sezioni. Nella prima si fa il punto sulla travagliata storia originaria dello Studium, fatta di successive riforme o rifondazioni e di momentanei spostamenti a Salerno; sui motivi per cui - in maniera assolutamente non scontata - fu scelta Napoli come sede della nuova istituzione; sulle garanzie e tutele che venivano riservate a insegnanti e studenti; sulle materie che vi erano insegnate. Nella seconda Studium nell’epoca di Federico II e dei suoi figli e successori Corrado IV e Manfredi.

Visualizza indice

Prefazione
Introduzione

  • Fondazione e rifondazioni
  • Napoli, Salerno e le scuole locali
  • L'organizzazione dello Studium e il trattamento degli studenti
  • I maestri e le materie insegnate
  • Conclusione

Sezione documentaria

  • Elenco dei manoscritti
  • Elenco delle edizioni e dei regesti usati
  • Criteri di edizione
    Le letture del cosiddetto "epistolario di Pier della Vigna
    I documenti del novembre 1239
    Organizzazione dell'edizione
  • Edizione dei documenti

Indice dei manoscritti
Indice degli studiosi moderni
Indice dei nomi

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock