Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Gli Illuministi e i Demoni - Il Dibattito su Magia e Stregoneria dal Trentino all'Europa

di
Editore: Edizioni di Storia e Letteratura
Informazioni: prima edizione, a cura di Riccarda Suitner, collana: Biblioteca del XVIII Secolo n° 36, il volume è stato pubblicato con il contributo dell'Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere ed Arti. - pp. 190, Roma
Stampato: 2019-04-01
Codice: 978889359285

Fantasmi e vampiri, la stregoneria, poteri e natura dei demoni, scienza e magia: a metà Settecento il Trentino fu al centro di una delle principali controversie sul sovrannaturale di tutto l'Illuminismo. Si stamparono trattati, si scambiarono corrispondenze. E il dibattito non fu isolato, ma si sviluppò nel contesto di una più ampia discussione europea, che ben restituisce l'essenza del messaggio dei Lumi. Uno sguardo inedito su aspetti finora trascurati, su fonti e ricezione di un dibattito che dal nord Italia si estese a tutt'Europa.
Le Edizioni di Storia e Letteratura, dopo oltre settant'anni di attività, continuano a rappresentare un marchio di riferimento nell'editoria di cultura italiana e internazionale. Il catalogo si impernia sulle scienze umanistiche, spaziando dalla filologia, classica e umanistica, alla storia medievale, moderna e contemporanea; dalle scienze documentarie alla filosofia; dalla storia religiosa alle letterature europee.

Visualizza indice

  • Gli illuministi e i demoni: un dibattito italiano in prospettiva transnazionale (Riccarda Suitner)
  • Le favole cominciarono a passare per verità. Le fonti cinquecentesche del dibattito demonologico (Michaela Valente)
  • Religione e superstizione: Gianrinaldo Carli, Clemente Baroni Cavalcabò e il tramonto del dibattito su magia e stregoneria in Italia (Antonio Trampus)
  • Un prete, molti demoni, un nemico comune. La lotta allo scetticismo e all'incredulità vista dalle Dolomiti nel 1739...(Federico Barbierato)
  • Joseph Sterzinger e la Hexenkrieg bavarese (Nicola Cusumano)
  • La demonologia di Clemente Baroni Cavalcabò nel contesto del dibattito europeo, tra Leibniz e Bekker (Riccarda Suitner)
  • Il "delitto" della stregoneria nell'Illuminismo giuridico milanese (Wolfang Rother)
  • Santi contro vampiri. Filosofia naturale e demonologia nella definizione dei limiti della natura nell'Europa del Settecento (Francesco Paolo De Ceglia)
  • Clemente Baroni Cavalcabò e la stregoneria (Christian Zendri)
  • Elfi, fate e silfidi. La rielaborazione accademica delle creature intermedie paracelsiche nelle università tedesche e scandinave (Bernd Roling)
  • Gli illuministi e la "morte" del diavolo: una questione aperta (Edoardo Tortarolo)

Indice dei nomi

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock