Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Ragione degli Altri • La Psichiatria Alternativa in Italia e nel Mondo - Storia, Teoria e Pratica

Brani inediti di: Basaglia, Ongaro-Basaglia, Jervis, Cancrini, Pirella, Piro, Manuali, Minguzzi, Laing, Cooper, Esterson, Berke, Schatzman, Castel, Gentis, Guattari, Szasz, Goffman, Scheff e altri.

di
Editore: Savelli
Informazioni: prima edizione, a cura di Luigi Onnis e Giuditta Lo Russo, collana: Saggistica n° 88. - pp. 672, Roma
Stampato: 1979-05-01
Codice: 500000006709

Nato dalla crisi della psichiatria tradizionale  e delle sue istituzioni, il movimento di psichiatria alternativa è un fenomeno che ha ormai una sua precisa dimensione storica ed una presenza internazionale. Partendo da questa realtà di fatto, il libro si propone come tentativo (il primo forse così articolato) di offrire un panorama completo delle varie prospettive  teoriche ed esperienze pratiche che la psichiatria alternativa ha espresso nei vari paesi. Tra i criteri ispiratori del lavoro è stato privilegiato quello di sottolineare le peculiari matrici storico-culturali ed i tratti specifici che caratterizzano il fenomeno nella realtà sociale dei singoli paesi. A tale scopo risponde, oltre alla scelta stessa dei brani antologici, il contributo dei saggi critici degli autori che completano le varie sezioni dell'opera.
Tra i brani inclusi, pressochè tutti inediti, alcuni sono stati scritti appositamente per questa antologia. Da tutti emerge, al di là delle differenti caratteristiche del movimento nelle sue varie articolazioni nazionali, un significativo elemento unificante: la ricerca e la scoperta della follia come realtà umana di cui è rintracciabile il senso per chi sappia e voglia cogliere la ragione degli altri. Il problema del disturbo psichiatrico si allarga allora a quelli più generali del disagio umano di massa, dei bisogni emergenti, della soggettività come presenza insopprimibile, fino ad investire criticamente il concetto stesso di normalità. Il libro è anche un tentativo di evidenziare questi legami complessi, spesso contraddittori, ma oggi includibili. E vuole proporsi come contributo al dibattito in corso, più che offrire soluzioni o dare risposte.

Luigi Onnis, laureato in Medicina e specializzato in Neuropsichiatria, svolge attività di ricerca, didattica e assistenziale presso l'Istituto di Psichiatria dell'Università di Roma; ha partecipato ad esperienze di gestione alternativa dell'assistenza psichiatrica, presso le cliniche delle malattie nervose e mentali.

Giuditta Lo Russo, laureata in Filosofia, svolge attività di ricerca presso la Scuola di perfezionamento in sociologia - facoltà di Statistica, Università di Roma. Collabora alle attività di ricerca e sperimentazione di nuovi strumenti d'intervento psichiatrico e di formazione degli operatori socio-sanitari all'interno del gruppo di lavoro guidato da L. Cancrini.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock