Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Inconscio e Destini - Psicologia della Pre-Adolescenza

Titolo originale: Inconscient et destins

di
Editore: Sovera Edizioni
Informazioni: edizione realizzata con la collaborazione di Jean-François de Sauverzac, traduzione di Rossella Mazzolini. - pp. 176, Roma
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978888511956

Il trattamento psicoanalitico dei bambini presenta caratteristiche marcatamente differenti rispetto a quello degli adulti, a motivo soprattutto della sua incidenza sullo sviluppo e sulla formazione della personalità.
Françoise Dolto ha dedicato gran parte dei quarant'anni della sua carriera professionale allo studio dei bambini e in questo volume presenta una serie di casi clinici, scelti in ragione della loro significatività o esemplarità per il trattamento psicoanalitico.
L'attenzione della Dolto si concentra particolarmente sull'incontro tra analista e paziente e sul modo in cui l'analista può “prevedere”, nel corso dell'analisi, gli effetti del trattamento sui bambini analizzati.
Naturalmente in questa riflessione sull'opera dello psicoanalista giocano un ruolo di primo piano anche i diversi sintomi o disturbi, giacché la natura di questi autorizza lo psicoanalista a preconizzare con maggiore o minore affidabilità il “destino” del paziente in termini di “che cosa ne sarà?”
La descrizione dei casi offre all'autrice anche l'opportunità di addentrarsi nello studio di alcune fra le sindromi più frequenti, come la sindrome ossessiva, il narcisismo, la regressione, la dislessia e le psicosi, di cui analizza la genesi e le manifestazioni nonché le tecniche terapeutiche più appropriate.

Françoise Dolto (Parigi, 6 novembre 1908 - Parigi, 25 agosto 1988) è stata una pediatra e psicoanalista francese, specializzata nell'ambito dell'infanzia; è riconosciuta sia in questo ambito per la sua pratica specifica, ma anche per l'apporto teorico alla psicanalisi, soprattutto per quel che riguarda l'immagine inconscia del corpo. Ha operato per diffondere al grande pubblico le sue conoscenze nel 1960 tramite una trasmissione radio. Allieva di Jacques Lacan insieme al quale, nel 1964, ha fondato la Scuola Freudiana di Parigi. I suoi lavori scientifici le hanno dato una notorietà di livello mondiale. Nel 1979 ha dato il via alla Maison Verte, uno spazio di socializzazione per la crescita dei bambini e delle bambine.
Françoise Dolto è autrice di innumerevoli volumi, saggi e articoli sulla psicoanalisi infantile.

Visualizza indice

Dialogo preliminare

  1. Sintomi ossessivi. Una trattazione sul narcisismo
  2. Traumi
  3. Portare il trattamento fino in fondo
  4. Regressione
  5. Balbuzie. Dislessia
  6. Oggetto transazionale e feticcio
  7. La mancanza di un nome nell'Altro
  8. A proposito del non udibile
  9. Psicosi

Indice analitico

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock