Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Altro Regno - Enciclopedia di Metapsichica, di Parapsicologia e di Spiritismo

di
Editore: Bompiani
Informazioni: prefazione di Ugo Dèttore. - pp. 648, nn. tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1973-03-01
Codice: 500000006227

Quest'enciclopedia è il più completo e particolareggiato panorama, ad alto livello divulgativo, dell'insieme degli studi sui fenomeni paranormali, sia nel campo, più rigorosamente scientifico, della parapsicologia e della metapsichica, sia in quello, più congetturale, speculativo e fideistico, dello spiritismo. L'autore considera i fatti e le loro interpretazioni con onesta obiettività e, senza prender partito per un qualsiasi orientamento, senza negare ciò che è evidente né sostenere quello che è ipotetico, li espone nella forma di un repertorio alfabetico.
Oggi l'interesse per il paranormale si è particolarmente riacceso anche in seguito a vicende contingenti, che hanno tuttavia il loro valore: un pubblico molto vasto cerca di avere notizie abbondanti e sicure sulla realtà e le modalità dei fenomeni, sui loro possibili significati, sulle varie teorie e ipotesi che cercano di dar loro una spiegazione. Appunto a questa richiesta vuol venire incontro il repertorio che presentiamo: in esso è stato fatto, per quanto è possibile, il punto sullo stato attuale delle indagini in ogni paese. Va comunque messo in rilievo che l'opera non è stata ideata e realizzata per sfruttare una congiuntura favorevole: l'autore vi ha atteso per vari anni seguendo suoi propri interessi e dedicandola non solo a un pubblico di normale cultura ma anche agli studiosi specializzati.
Sebbene strutturato in ordine alfabetico, questo libro si presta, oltre che a una rapida consultazione, anche a una lettura continuata, grazie allo sviluppo monografico dato ad alcune voci, e a un particolare indice in cui tutte le voci sono state riunite in gruppi di interesse e che permette al lettore di avere sott'occhio tutti gli argomenti a cui può rivolgersi la sua curiosità: la casistica, le varie teorie, le diverse fenomeniche, le biografie degli studiosi e dei medium ecc. L'iconografia, infine, è una delle più abbondanti che si possano trovare in opere divulgative e delle più efficaci per l'accurata scelta delle illustrazioni sempre esemplificative e significative.

Ugo Dèttore è nato a Bologna nel 1905 e ha insegnato storia e filosofia a Firenze. Ha pubblicato romanzi, opere storiche e divulgative, e da oltre trent'anni si occupa di metapsichica, collaborando anche alla nota rivista di metapsichica Luce e ombra. Questa enciclopedia è il frutto di lunghi anni di studi e di raccolta di materiale. In questo lavoro si è valso anche della consulenza del dottor Gastone De Boni, membro della Society for Psychical Research e della Parapsychological Association, presidente d'onore della Società Italiana di Parapsicologia, uno dei maggiori studiosi italiani di problemi metapsichici e autore fra l'altro di Metapsichica scienza dell'anima (1946) e L'uomo alla conquista dell'anima (1960-67).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock