Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Dizionario Universale del Natale

Titolo originale: The World Encyclopedia of Christmas

di
Editore: Newton Compton Editori
Informazioni: prima edizione, saggio introduttivo di Claudio Corvino, prefazione dell'autore, traduzione di Erberto Petoia, collana: Grandi Manuali Newton n° 96. - pp. 402, nn. ill. a colori e in b/n, Roma
Stampato: 2003-10-01
Codice: 978888289784

Il 25 dicembre è, per ciascuno di noi, una festa religiosa, popolare o consumistica, rispettata o snobbata, un'occasione per riunire la famiglia o una buona scusa per scambiarsi regali, ma in realtà è una festa antica e universale, che affonda le sue radici non solo nella cristianità, ma anche nelle tradizioni popolari tipiche delle culture che l'hanno successivamente rielaborata.
I paesi del Nord Europa hanno infatti consolidato simboli e riti legati al Natale ben diversi da quelli che troviamo, ad esempio, negli Stati Uniti o in Australia.
Questo dizionario esamina uno ad uno gli oggetti, i nomi e le usanze legati ai giorni di vigilia, Natale e Santo Stefano, che noi tutti conosciamo come familiari, ma di cui - spesso - ignoriamo l'origine o la simbologia. Finalmente un'opera completa ed esaustiva che ci spiega e ci racconta il significato della festa più importante del mondo.

Gerry Bowler, laureato in storia al King's College di Londra, vive e lavora a Winnipeg. Autore di molti libri di successo sui più diversi argomenti, dalle monarchie del Rinascimento alle Spice Girls, ha lavorato alla stesura di questo dizionario per oltre dieci anni.

Claudio Corvino, è uno studioso i cui interessi spaziano dall’antropologia alla storia. Tra i suoi libri: Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana (con E. Petoia); Lo sguardo del lupo; Il libro nero delle streghe; Maometto. Le radici dell’Islam per capire la nostra storia (con L. Capezzone); Orso. Biografia di un animale dalla Preistoria allo sciamanesimo. Scrive su vari quotidiani e riviste e cura la rubrica Un antropologo nel Medioevo per il mensile «Medioevo». Per la Newton Compton ha pubblicato Tradizioni popolari di Napoli, Miti e storie leggendarie degli animali e Napoli come non l'avete mai sentita.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock