Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Misteri dell'Alfabeto - Enigmistica degli Antichi Cristiani

di
Editore: Rusconi
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autrice, in sovraccoperta: Sigle di Pietro e di Cristo associate tra loro e precedute da un ramo di palma simbolo di vittoria, Piccolo marmo, forse erratico, rinvenuto nel Foro Romano, Roma, Antiquarium del Foro. - pp. 108, numerose tavole in bianco e nero fuori testo, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
Stampato: 1993-04-01
Codice: 978881888037

«Non meno dei pagani, anche i Cristiani considerarono l'alfabeto come oggetto di curiosità e soprattutto come strumento utile sia all'esercizio dell'intelletto sia all'espressione di pensieri spirituali.»

Questo libro si aggiunge ora, quale necessario complemento, ai due già pubblicati da Rusconi: La tomba di San Pietro (1989) e Il primato della Chiesa di Roma (1991). Anch'esso è frutto delle indagini da me condotte nei sotterranei della Basilica Vaticana dal 1952 in poi. Durante quelle indagini, oltremodo faticose ma ricche d'inattesi ed esaltanti risultati, mi riuscì non soltanto di accertare la presenza della tomba di San Pietro sotto l'altare della Confessione e perfino d'identificare le superstiti reliquie dell'Apostolo, ma anche di scoprire con la decifrazione dei graffiti incisi nella parete del cosiddetto «muro g» l'uso di una scrittura segreta (crittografia), grazie alla quale gli antichi fedeli, giunti in quel sacro luogo, intendevano esprimere auguri di vita eterna per i loro defunti.
L'uso di una crittografia mistica si conosceva già nel mondo pagano, ma era del tutto ignota nel mondo cristiano. Dopo la decifrazione dei graffiti vaticani e la conseguente raccolta di analoghi documenti in altri luoghi di Roma e dell'Occidente, sono stata in grado di redigere una specie di grammatica dell'affascinante fenomeno.
Il risultato che - c'è appena bisogno di rilevarlo - assume grande importanza per la Scienza e per la Fede, è stato già da me reso noto agli studiosi in pubblicazioni varie di carattere rigorosamente scientifico ed ora mi sembra opportuno, anzi quasi doveroso, portarlo con semplicità e chiarezza a conoscenza di un pubblico più vasto, nella speranza ch'esso divenga per molti altri ancora fonte d'interesse culturale e alimento prezioso di vita spirituale.
Possa questo mio nuovo libro raggiungere lo scopo. (M. G.)

Margherita Guarducci, fiorentina di famiglia e di nascita, si laureò nel 1924 presso l'Università di Bologna; seguì poi corsi di perfezionamento a Roma, ad Atene e in Germania.
Conseguita la libera docenza, ha insegnato per molti anni presso l'Università di Roma «La Sapienza», titolare della cattedra di Epigrafia e antichità greche, di cui è Professore Emerito.
È Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei e di varie altre accademie italiane e straniere, fra cui la British Academy in Inghilterra e la Mainzer Akademie in Germania. È, inoltre, Presidente della Commissione per le «Inscriptiones Italiae».
La sua vasta attività scientifica si è via via concretata in molti scritti (quasi quattrocento), pubblicati in Italia e all'estero. Emergono, fra l'altro, i quattro volumi di Inscriptiones Creticae (1935-1950), frutto di lunghe esplorazioni epigrafiche ed archeologiche nell'isola di Creta, i quattro volumi di Epigrafia Greca (1967-1978), cui si è aggiunto poi il volume singolo Epigrafia greca (1987). Largo interesse hanno destato anche le ricerche epigrafico-archeologiche sulla casa di Properzio ad Assisi (1979-1985) e quelle sulla falsità della celebre «Fibula Prenestina» (1980-1987).
L'attività di Margherita Guarducci in Vaticano, svoltasi dal 1952 in poi, è culminata nell'ardua decifrazione dei graffiti cristiani sotto l'altare della Confessione (1958) e nel riconoscimento delle reliquie di Pietro (1965). La sua bibliografia su argomenti petriani (circa 40 scritti) si estende dal 1952 in poi ed è riportata nel libro La tomba di San Pietro (Rusconi, 1989).

Visualizza indice

Premessa

I. - I PRECEDENTI PAGANI

II. - IL CRISTIANESIMO E L'ALFABETO

  1. Notizie generali
  2. La «Croce di Ercolano»
  3. Il nome di Pietro e le chiavi del Regno
  4. Florilegio di crittografia mistica fuori del Vaticano
  5. La crittografia mistica sulla tomba di Pietro in Vaticano

III. - CONCLUSIONI

Note
Indice delle illustrazioni
Indice dei nomi e delle cose notevoli
Notizia

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock