Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Racconti dei Chassidim

Il capolavoro della tradizione e della narrativa chassidica

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: Introduzione di Furio Jesi. Traduzione di Gabriella Bemporad, titolo originale: «Die Erzählungen der Chassidism», in copertina: I Chassidim, di Andrea De Benedetti Bonifort. - pp. XX-658, 1 foto b/n f.t., Milano
Stampato: 1979-03-12
Codice: 500000005761

Dall'introduzione di Furio Jesi:
"Questo libro vuole introdurre il lettore in una realtà leggendaria.
Devo chiamarla leggendaria perché le tradizioni a cui si è accinto a dare una forma adeguata non sono storicamente autentiche. Esse risalgono a uomini appassionati, che in ricordi e appunti hanno fissato ciò che nella loro esaltazione hanno veduto o hanno creduto di vedere, molte cose dunque che sono sì avvenute, ma che soltanto lo sguardo dell'appassionato poteva cogliere; ma anche molte cose che avvenute non sono o non possono essere avvenute così come sono narrate, ma che l'anima esaltata ha sentito come realtà sensibile e così le ha riferite. Per questo devo chiamarla realtà: reale esperienza di anime fervide, realtà nata in piena innocenza, dove non è luogo all'invenzione e all'arbitrio.
Le anime non raccontano però di se stesse, ma di ciò che su esse ha agito; quanto apprendiamo dal loro racconto non appartiene perciò soltanto alla psicologia, ma alla vita. Qualcosa avvenne che esaltò l'anima e agì come agì. Riferendone l'effetto, la narrazione rivela anche ciò che l'ha prodotto: rivela incontri tra uomini capaci di suscitare fervore e uomini capaci di provarlo, i rapporti tra questi e quelli. Questa è schietta leggenda, e questa è la sua realtà.
Gli uomini di cui qui si narra, i suscitatori di fervore, sono gli «zaddikim», una parola che di solito viene tradotta con «i giusti», ma che significa coloro che hanno provato di esser giusti, i «provati»; essi sono i capi delle comunità chassidiche. Gli uomini che qui raccontano, dei cui racconti si compone la tradizione leggendaria, gli entusiasti, sono i «chassidim», i pii o  più propriamente i «fedeli dell'alleanza» che compongono quelle comunità. Perciò questo libro deve essere inteso come espressione e documentazione dei rapporti tra zaddikim e chassidim, come espressione e documentazione della vita zaddikim coi loro chassidim.[...] "

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock