Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Alchimia Ermetica - Terapica ed Erotica

di
Editore: Editrice Kemi
Informazioni: a cura di Giammaria, introduzione anonima. - pp. 110, Milano
Stampato: 1983-07-01
Codice: 500000005760

«Fra il 1894 ed il 1930, il dr. Ciro Formisano, che scrisse sotto lo pseudonimo di Giuliano Kremmerz, si rese promotore, in Italia, di un'idea fondamentale che sviluppò in una pubblicazione edita fuori commercio col nome de "IL MONDO SEGRETO": tale pubblicazione - forse per ripensamenti dell'autore - non venne da lui più ristampata, ma le idee ed i concetti in essa contenuti vennero ripresi nelle altre sue pubblicazioni, ed in buona parte poi raccolte sotto il titolo "AVVIAMENTO ALLA SCIENZA DEI MAGI" - Elementi di Magia naturale e divina - testo stampato e ristampato.
L'idea del Kremmerz si può cosi riassumere:
a) sviluppare, in gruppi via via più numerosi, ed in virtù del principio pitagorico della moltiplicazione DODICI X DODICI e cosi' proseguendo, i poteri terapici della psiche.
b) convogliare dette forze curative a beneficio degli [...]

[...] Al lume del progresso della conoscenza nel campo della medicina, a rigore l'ambito dell'occulto va ristretto alla sola espressione Myriam.
Poichè, ad onta del perdurante indirizzo materialistico della scienza, incomincia a filtrare la considerazione dei poteri della psiche sulla materia.
In psicanalisi (primo timido passo, secondo Kremmerz, verso la conoscenza del profondo io) si considera la possibilità di curare non solo le nevrosi, ma anche infermità fisiche, quali che siano effettivamente i risultati di questi tentativi; la medicina psicosomatica è peraltro certamente entrata nella considerazione dei poteri della psiche sul corpo, vuoi in senso negativo, come causa di mali, vuoi in senso positivo, come mezzo terapico.
Nel lontano 1894, inizio dell'opera del Kremmerz, tutto ciò era ignoto alla considerazione ufficiale: oggi Kremmerz potrebbe a buon diritto partecipare a congressi di medicina psicosomatica e di psicanalisi.
In antico, secondo le tradizioni iniziatiche o spirituali in senso diverso dal moderno, la medicina e le altre attività conoscitive erano proprie del mondo dello spirito, e con nomi misteriosi, per i profani, si sottintendevano i poteri della psiche di cui i templi erano scuola.
E non che non si usassero sostanze o non si compiessero interventi chirurgici, ma questi erano considerati un complemento per l'adattamento delle forze della psiche alla materia laddove le forze psichiche non bastassero da sole.
Del resto i primitivi hanno sempre avuto la loro farmacopea; generalmente vegetale, cioè materiale, accanto [...]»

Visualizza indice

  • Editoriale
  • Introduzione
  • Terapica
  • Nota sulle sette forme dell'intelligenza in Medicina ermetica
  • Erotica
  • Corpo Saturniano
  • Corpo Lunare
  • Corpo Mercuriale
  • Corpo Solare

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock