Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Gli Ultimi Giorni di Costantinopoli

Le otto terribili settimane che sconvolsero il Mediterraneo... 29 maggio 1453: Crolla l'Impero Romano d'Oriente, sorge l'Impero Ottomano. Il saccheggio delle armate di Maometto II, il terribile assedio, le spettacolari macchine da guerra, l'eroismo dei combattenti, le spaventose conseguenze politiche e culturali. E sull'Europa incombe la minaccia...

di
Editore: Edizioni Piemme
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione a cura di Maria Luisa Rotondi De Luigi, titolo originale: The Fall of Constantople 1453. - pp. 284, illustrazioni b/n, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978883842719

Nelle decine e decine di secoli che costituiscono la sterminata sequenza della storia dell'uomo, poche sono le date che meritano di essere menzionate.
Il 29 maggio 1453 è però, senza alcun dubbio, una di queste. È in questo terribile giorno che, dopo oltre un millennio di gloria, crolla l'Impero Romano d'Oriente. La sua capitale, Costantinopoli, viene messa al sacco dalle armate di Maometto II, il sultano dei Turchi. Dalle ceneri dell'Impero Bizantino sorge l'Impero Ottomano, la cui ombra minacciosa accompagnerà come un incubo i secoli successivi della storia d'Europa. Questo volume di uno dei più grandi storici del nostro secolo, in grado di unire l'accurata documentazione di prima mano, con quella fluidità del raccontare che solo gli inglesi possiedono, presenta al lettore le otto terribili settimane dell'assedio, le spettacolari macchine da guerra, l'eroismo dei combattenti, la resistenza della popolazione, l'abilità degli strateghi, e le spaventose conseguenze politiche e culturali che la caduta di Costantinopoli portò con se.

Steven Runciman è uno dei più noti storici inglesi del nostro secolo. Dopo gli studi a Cambridge e una breve parentesi diplomatica, è stato titolare della cattedra di Arte e Storia bizantina all'Università di Istambul, rappresentante del British Council in Grecia, e, tornato in gran Bretagna, Conservatore del British Museum e docente in varie Università. È noto soprattutto come storico delle crociate, ma le sue pubblicazioni hanno toccato praticamente ogni aspetto degno di rilievo della storia medioevale del Mediterraneo.
Delle sue opere, numerose sono le traduzioni in italiano. Presso Piemme: I crociati alla conquista della città santa. Epopea e storia della prima crociata, pubblicato nel 1996 e giunto rapidamente a ben tre edizioni in un anno.

Visualizza indice

Introduzione

  • I. L'impero che muore
  • II. L'ascesa del sultanato
  • III. L'imperatore e il sultano
  • IV. Il prezzo dell'aiuto occidentale
  • V. I preparativi per l'assedio
  • VI. Ha inizio l'assedio
  • VII. La perdita del Corno d'Oro
  • VIII. Svaniscono le speranze
  • IX. Gli ultimi giorni di Bisanzio
  • X. La caduta di Costantinopoli
  • XI. La sorte dei vinti
  • XII. L'Europa e il Conquistatore
  • XIII. I sopravvissuti

Appendice prima: Le fonti principali per la storia della caduta di Costantinopoli

Appendice seconda: Le chiese di Costantinopoli dopo la conquista

Bibliografia
Indice dei personaggi

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock