Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Bibbia e le sue Trasformazioni

Storia delle traduzioni bibliche e riflessioni ermeneutiche

di
Editore: Editrice Queriniana
Informazioni: pp. 120, Brescia
Stampato: 1984-01-01
Codice: 500000005162

«Chi osserva dall'esterno o sperimenta all'interno la presente situazione della Chiesa cattolica, non avrà difficoltà ad ammettere l'esistenza di un fenomeno dalle dimensioni eccezionali: infatti, da alcuni decenni e in particolare nel periodo successivo al concilio Vaticano II, si assiste a un movimento di divulgazione biblica che non ha precedenti. Soprattutto grazie a due fattori recenti e distinti (da una parte il forte incremento dell'alfabetizzazione in molti paesi; dall'altra l'evoluzione della sensibilità teologico-pastorale) la Bibbia è divenuta oggetto di moltissimi studi e svariate iniziative che ne favoriscono enormemente la diffusione. [...]» (Tratto dall'introduzione)
 
Prof. don Carlo Buzzetti (1943-2011). Salesiano dal 1987, dopo essere stato per 20 anni sacerdote diocesano. Nel 1972 ha conseguito il Dottorato in S. Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dopo aver svolto per quindici anni l'incarico di Professore di Sacra Scrittura nel Seminario di Bergamo, dal 1987 al 2009 fu docente nella Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia Salesiana. Dapprima come invitato (1987-1988), poi come docente straordinario (1988-1994), e infine come ordinario (1994-2009). Ha svolto quasi ininterrottamente corsi e seminari attinenti il Nuovo testamento, con particolare riferimento ai settori delle traduzioni della Bibbia, dell'ermeneutica biblica e della pastorale e catechesi attinenti tematiche neo testamentarie. È stato inoltre per molti anni anche docente invitato presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove svolgeva un seminario di Ermeneutica della traduzione biblica.
Negli oltre vent'anni di docenza universitaria, ha prodotto una ricca serie di scritti: tra cui una ventina di libri e una mole considerevole di articoli di alto valore scientifico. Molto apprezzata è stata la sua collaborazione a riviste e Dizionari relativi all'area di sua competenza. Ha ricoperto l'incarico di "consulente scientifico" nelle "United Bible Societies" nell'ambito di una collaborazione interconfessionale lunga oltre 35 anni.
Anche la CEI ha richiesto la sua collaborazione per la traduzione ufficiale della Bibbia in lingua italiana e per accompagnare - con il Prof. Cesare Bissoli - la nascita e lo sviluppo del SAB (Settore Apostolato Biblico) dell'Ufficio Catechistico Nazionale.

Visualizza indice

Introduzione
 
Capitolo primo
Le lingue originali della Bibbia
 
Capitolo secondo
Grandi episodi antichi
 
Capitolo terzo
Ai tempi della Riforma Protestante e del Concilio di Trento
 
Capitolo quarto
L'esegesi moderna e la questione delle lingue bibliche
 
Capitolo quinto
La situazione attuale: un quadro e un bilancio

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock