Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Guarire dalla Dipendenza

Alcool, droghe, consumi, affetti: autodistruzione e sete di completezza - La dipendenza è un percorso sbagliato sul cammino della crescita spirituale

di
Editore: Red Edizioni
Informazioni: introduzione dell'autrice, traduzione dall'americano di Giulia Barletta. - pp. 192, Como
Stampato: 1999-01-01
Codice: 978887031476

Alcolisti, tossici, schiavi del lavoro, succubi del cibo, degli acquisti, di una relazione sentimentale...C'è un'origine comune a tutte queste forme di dipendenza? Che cosa trascina nell'autodistruzione un essere umano? È possibile salvarsi? E come? L'autrice scava in profondità di questo articolato fenomeno per individuarne una radice unica, esistenziale. La dipendenza, qualunque forma assuma, è una vera e propria emergenza spirituale: nasce da un'inquietudine, dal bisogno di dare una risposta al mistero della propria identità, da un bruciante desiderio di completezza. Tutti sentiamo questa sete di chiarezza e tutti, in un modo o in un altro, cerchiamo la risposta. Ma gli alcolisti, i tossici, in generale gli affetti da dipendenza sbagliano direzione, si incamminano per un vicolo cieco che anzichè all''arricchimento interiore li conduce al dolore e all'annientamento. È per loro dunque necessario riprendere il cammino, ritrovare la via giusta. Questa ricerca spirituale, tormentata ma indispensabile, è l'argomento del libro che suggerisce, con numerosi esempi concreti, come avviarla e come portarla a buon fine.

Perché alcune persone sono dipendenti dall'alcool, dal lavoro, dagli altri, dalle droghe? E come fare a uscirne? Questo libro scava nelle profondità di questo fenomeno per individuarne una radice unica, esistenziale: un'emergenza spirituale, che nasce dal bisogno di dare una risposta al mistero della propria identità, ma che nella patologia di dipendenza porta al dolore e all'annientamento. L'autrice, Christina Grof, suggerisce, anche con esempi concreti, come avviare questa ricerca spirituale sulla giusta strada e liberarsi dalla dipendenza. La sua autorità deriva dall'aver fondato la "Rete di Emergenza Spirituale", un'organizzazione per aiutare le persone che soffrono di perdita di identità e hanno difficoltà a gestire qualsiasi relazione.

Christina Grof ha fondato la "Rete di emergenza spirituale" (Spiritual Emergence Network), una organizzazione intesa a dare aiuto alle persone in crisi "mistica", che soffrono di perdita di identità e hanno difficoltà a gestire il lavoro, le relazioni con gli altri, la vita quotidiana. Da questa esperienza è nato il volume Emergenza spirituale, scritto con il marito Stanislav Grof, uno dei maggiori teorici della psicologia transpersonale. Tutti i loro libri sono pubblicati da red Edizioni: Oltre la soglia, La tempestosa ricerca di ses stessi, La mente olotropica.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock