Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Sicilia Judaica - Guida alle Antichità Giudaiche della Sicilia

di
Editore: S. F. Flaccovio Editore
Informazioni: unica edizione, prefazione di Salvatore Mazzamuto, introduzione dell'autore, in copertina: I rimonim di Cammarata, XIV-XV secolo; Puntali in argento per i rotoli della Torah (Palma di Maiorca, Museo diocesano). - pp. 160, numerose illustrazioni b/n, Palermo
Stampato: 1996-10-01
Codice: 978887804130

I rimonim di Cammarata, le catacombe di Siracusa, le menorah nel castello di Catania, l'arte mudejar a Palermo, l'aron di Agira sono alcune delle tracce lasciate dagli ebrei che abitarono la Sicilia tra il II e il XV secolo. Qui misero a coltura i terreni, lavorarono il corallo e i metalli preziosi, tradussero dall'arabo importanti opere scientifiche e inserirono l'isola in una trama di scambi culturali ed economici che si estendeva dal Levante alla Spagna e dal Nordafrica all'Inghilterra. A questa originale civiltà giudeo-mediterranea mise bruscamente fine l'editto di espulsione del 1492. Cinque secoli dopo il lettore è invitato a ripercorrere le rue delle antiche Giudecche, a visitare i siti archeologici e i musei, e a ricostruire, sul filo di un viaggio appassionato ma rigorosamente documentato, la mappa di un'eredità ebraica ancora viva e pulsante nei luoghi più impensabili. E l'elenco dei monumenti giudaici, che si snoda lungo le pagine di questa Guida così insolita e seducente, non può non sorprendere, soprattutto per la storia che essi raccontano: quella di una regione italiana in cui la presenza ebraica fu un tempo tra le più antiche, capillari e feconde.

Nicolò Bucaria (Trapani, 1957) è socio dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo. Nel 1994-95 è stato Research Fellow presso il W.F. Albright of Arehaeological Research di Gerusalemme ed ha partecipato agli scavi di Tel Miqne/Ekron (Israele).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock