Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Apprendista Scriba - Iniziazione ai Geroglifici

All'interno dizionario essenziale Geroglifico-Italiano

di
Editore: Farid Atiya Press
Informazioni: prima edizione. - pp. 314, ill. a colori e in b/n, Egitto
Stampato: 2008-01-01
Codice: 9771741071

...è dolce uno scriba che conosce la sua professione, il suo dio lo ama: prendi nota...(miscellanee scolastiche di età ramesside, in: Letteratura e Poesia dell'Antico Egitto, Einaudi, 1969.

Onore a Jean Francois Champollion, fulgida mente, che nel 1822, dopo lungo e paziente lavoro, recuperò la chiave di lettura dei geroglifici! La lingua egizia è una sorta di grande gioco enigmistico, bisogna possedere lo spirito dell'esploratore e la curiosità degli apprendisti per avventurarsi alla scoperta della più affascinante lingua del mondo antico, quella che produsse la letteratura sapienziale più toccante, quella che stilò le prime cronache giornalistiche dei loro sovrani, quella che registrò liturgie sacre e delicate liriche amorose elevandole entrambe all'eternità. Possa, questo libro, essere di ausilio a chi desidera avvicinarsi alla conoscenza dell'antico Egitto per diventare un apprendista scriba.

Maria Stella Mazzanti egittologa e archeologa, laureata a Torino cum laude e dignità di stampa. Ha perfezionato gli studi egittologici in Egitto presso l'American University in Cairo e l'Università del Cairo. Ha collaborato con la Pontificia Università Salesiana di Roma conducendo scavi a Beit Jimal in Israele in qualità di direttore del Catalogo ed ha condotto, inoltre, importanti studi sui materiali litici egizi reimpiegati in monumenti islamici. Ricordiamo tra le sue pubblicazioni: Scrittura e papiro nell'Antico Egitto, 1989; Cleopatra e il suo tempo, 1995; Iside, il mito, il mistero, la magia, Electa 1997; Lo specchio degli occhi, Ananke 1998.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock