Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Astrologia Lunare - Una Ricostruzione dell'Antico Sistema Astrologico

Titolo originale: Astrology Lunaire

di
Editore: Edizioni Mediterranee
Informazioni: nota alla quarta edizione, prefazione alla seconda edizione e introduzione dell'autore, traduzione di Francesca di Girolamo. - pp. 168, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1981-01-01
Codice: 500000005566

L'intero cosmo è fondato sulla polarità di due principi contrapposti e complementari: maschio/femmina, Yin/Yang, bianco/nero, giorno/notte, ecc. La tradizione occidentale, tuttavia, pur tenendo presente questo principio in moltissimi Campi - dall'alchimia all'esoterismo - sembra averlo deliberatamente trascurato nello studio dell'astrologia.
Il principio femminile, passivo e notturno, la Luna, invece di essere considerato la meta complementare del principio solare, è stato relegato allo stesso rango dei pianeti, e la sua influenza sulla vita dell'uomo viene studiata soltanto limitatamente a questo punto di vista.
La Luna è sempre stata considerata, sia nelle antiche religioni mediterranee (Egitto, Assiria, Mesopotamia) che nei sistemi di pensiero hindu e cinese, un astro di importanza pari a quella del Sole. Partendo dallo studio di queste tradizioni, Volguine, uno dei più profondi studiosi di astrologia del nostro secolo, ha sperimentato e studiato per molti anni la reale influenza della Luna, ed è giunto a conclusioni non dissimili da quelle delle antiche religioni.
Tralasciando il lato magico e folcloristico della fede nella Luna, l'autore sintetizza le discipline «lunari» antiche e moderne mettendo a punto un sistema di domificazione lunare che, adoperato unitamente ai sistemi astrologici tradizionali, permette di erigere un oroscopo veramente completo in ogni particolare.
Una precisa attenzione è dedicata, inoltre, alle singolari ed inquietanti figure di Lilith e di Hecate, la «dodicesima luna» e la «luna nera», la cui influenza viene qui finalmente spiegata in modo chiaro ed esauriente. Questo studio di astrologia lunare più che contrapporsi alla Astrologia solare  tradizionale, vuole fornire ulteriori spunti di studio perchè si giunga ad una comprensione sempre più completa e profonda della meravigliosa armonia che domina allo stesso modo e secondo le stesse leggi il moto degli astri e il destino dell'uomo.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock