Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Segreti del Passato

Alla scoperta del mondo sepolto

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, prologo e premessa dell'autore. - pp. 320, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1978-03-01
Codice: 500000003157

Con questo libro Sabatino Moscati, l'archeologo-scrittore che si è già procurato vasta fama con i suoi precedenti volumi, invita il lettore a effettuare un giro del mondo di nuovo tipo. Seguendo il cammino del sole, che è quello stesso della civiltà, Moscati ci guida alla riscoperta delle nostre origini partendo dalla Cina, culla della specie umana, e terminando con il nuovissimo continente, l'Australia, in cui recenti scoperte archeologiche hanno messo in luce un passato che nulla ha da invidiare a quello di altre conclamate civiltà.
Una serie di brevi capitoli, adeguatamente illustrati, guida il lettore alla conoscenza delle più recenti scoperte del nostro passato, prossimo o remoto, illuminandolo sul tortuoso cammino che l'uomo ha compiuto per liberarsi da un retaggio di tenebre e paure fino a giungere alla sua piena realizzazione, progetto che, comunque, è ancora in atto.
Balzano così all'attenzione del lettore accorto le curiosità più stimolanti messe in luce dalla moderna archeologia, dagli imperatori ricoperti di giada per il loro viaggio nel paese delle ombre al primo disastro ecologico del passato, dalla torre di Babele alle ultime testimonianze sulla vita terrena di Gesù, dalla scoperta del carcere in cui Socrate venne costretto a bere la cicuta al ritrovamento delle iscrizioni dei Templari fino all'ipotesi, non ancora verificata come reale, della possibilità di uno sbarco fenicio (!) in America Latina.
Le qualità di scrittore di Moscati fanno si che il libro possa essere accostato da chiunque, mancandogli infatti quel filtro “scientifico” che allontana il lettore non specializzato: è un volume per quanti desiderano conoscere il cammino percorso dalla civiltà dai suoi esordi ai nostri giorni.

Sabatino Moscati, professore ordinario all'Università di Roma, è socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, socio effettivo della Pontificia Accademia di Archeologia, vicepresidente dell'Istituto per l'Oriente. Ha promosso e diretto missioni archeologiche nel Vicino Oriente, in Africa, a Malta, in Sicilia e in Sardegna, effettuando una serie di scoperte sulle antiche civiltà mediterranee.
Tra le sue opere principali, alcune delle quali tradotte in inglese, francese, spagnolo, svedese, polacco, ceco, giapponese, rumeno: Le antiche civiltà semitiche (Bari 1958), Scoprendo l'antico Oriente (Bari 1962), Antichi imperi d'Oriente (Milano 1963), Archeologia mediterranea (Milano 1966), Il mondo dei Fenici (Milano 1966), Avventure archeologiche (Roma 1968), I Fenici e Cartagine (Torino 1972), Italia archeologica (Novara 1973), Les Phéniciens (con A. Parrot e M.H. Chéhab, Parigi 1975), L'archeologia (Milano 1975), Apparenza e realtà. Arti figurative nell'antico Oriente (Milano 1976). In edizione Mondadori: Italia sconosciuta (terza edizione 1976), Le pietre parlano (seconda edizione 1976), Vita privata e vita sociale nell'antichità (2 voll., 1976), I Cartaginesi in Italia (1977).

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock