Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Oltre il Senso del Luogo

Oltre il Senso del Luogo

L’impatto dei media elettronici sul comportamento sociale

Autore/i: Meyrowitz Joshua

Editore: Baskerville

prefazione dell’autore, traduzione di Nadia Gabi.

pp. 602, Bologna

Come si è modificata nell’uomo moderno l’idea dello spazio dopo l’apparizione dei media?

Come percepiamo la realtà del luogo in cui siamo, se possiamo azzerarla così facilmente? Che cosa è qui? Che cosa è lontano?

Le nuove tecnologie hanno annullato in molte circostanze l’esistenza dello spazio fisico: la radio, il telefono, la televisione, il fax hanno cancellato le distanze e, anche nelle relazioni interpersonali, lo spazio è spesso percepito come inesistente. La nostra mappa delle relazioni spaziali si e modificata, tanto che ci risulta più facile parlare con un amico a New York rispetto al signore della porta accanto. Il libro di Meyrowitz è un testo fondamentale sulla comunicazione di massa che ha travalicato gli ambiti specialistici ed è diventato argomento di discussione sui giornali e sulla stampa periodica.
Nel 1986 quest’opera ha vinto il premio della Broadcast Education Association come miglior testo sulla comunicazione e la stampa americana ha paragonato l’importanza del lavoro di Meyrowitz alle ricerche di Marshall McLuhan.

“C’è abbastanza materiale in questo libro per porre, giustamente, Meyrowitz sullo stesso scaffale – e sullo stesso piano – di Marshall McLuhan… Le applicazioni della tesi fondamentale dell’autore sono pressoché universali… La sua teoria chiarisce tanto e tanto facilmente”. (The Philadelphia Inquirer)

“Quasi ogni paragrafo contiene una frase illuminante, una nuova angolazione, un esempio, un’intuizione”. (Whole Earth Review)

Joshua Meyrowitz è docente di Comunicazione all’Università del New Hampshire.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.